La serie Xiaomi Mi MIX è sempre stata all’avanguardia quando si è trattato di sperimentare tecnologie di nuova generazione. Dalle cornici quasi inesistenti al surround display del Mi MIX Alpha, questa tradizione non si arresterà nemmeno col nuovo Xiaomi Mi MIX (Fold?) atteso alla presentazione il 29 marzo.
Xiaomi infatti ha ufficialmente confermato che tale smartphone sarà il primo in assoluto ad equipaggiare una lente liquida in grado di combinare un obiettivo macro e un teleobiettivo in un unico gruppo ottico.
L’idea di Xiaomi consiste nell’utilizzo di un particolare fluido trasparente racchiuso in una pellicola ultrasottile che, grazie a una serie di meccanismi ad impulsi elettrici, può modificare la curvatura consentendo alla luce di venire messa a fuoco in maniera differente. In questo modo potrebbe essere svolto sia il compito di messa a fuoco in posizione ravvicinata sia la messa a fuoco di un soggetto distante: il tutto avendo precisione e velocità e riducendo al minimo la distorsione.
L’idea di Xiaomi è quella di usare questa tecnologia per sopperire alla mancanza che gli smartphone hanno rispetto alle mirrorless o alle reflex: lo spazio. Essendo uno smartphone molto sottile, è impossibile o perlomeno sconsigliabile usare degli obiettivi retrattili per fargli svolgere più di una funzione (alcuni produttori hanno tentato la via degli obiettivi retrattile ma senza grossa fortuna).
Non c’è dubbio che si tratta di una tecnologia all’avanguardia che ancora non è mai stata testata sul fronte commerciale su di uno smartphone, motivo per cui sarà bene innanzi tutto provarla con mano per giudicarne la qualità e non affidarsi alle sole parole di Xiaomi che, come ci si può immaginare, esaltano a più non posso la tecnologia.
Appuntamento dunque al 29 marzo per vedere all’opera, anche se nelle immagini di Xiaomi e non “dal vivo”, il nuovo Mi MIX con lente per fotocamera liquida.