Le Power Bank rappresentano tra gli accessori più popolari nel mercato odierno. Di fatto, la combinazione di economicità delle batterie esterne e la necessità di prolungare l’autonomia degli smartphone (soprattutto quelli senza batteria sostituibile) hanno spinto questo mercato in auge. Xiaomi è tra i leader di questo settore e, negli scorsi giorni, ha inaugurato la Xiaomi Mi Mobile Power Bank 2 da 20000 mAh. Si tratta della seconda generazione del modello lanciato lo scorso Novembre.
Prima di analizzare nel dettaglio le novità di questa seconda generazione, vi vogliamo far notare che una batteria esterna da 20.000 mAh è in grado di ricaricare uno smartphone medio (considerando una batteria interna da 3000 mAh) circa 6,5 volte.
Rispetto al modello di prima generazione, la Xiaomi Mi Mobile Power Bank 2 da 20000 mAh è dotata di uno spessore leggermente maggiorato (2,1 mm in più) e di una scocca esterna più resistente agli urti ed alle cadute. Dal punto di vista della ricarica, è dotata del supporto alla tecnologia Quick Charge 3.0 di Qualcomm, per cui gli smartphone compatibili si ricaricheranno in maniera molto più rapida del normale. Xiaomi fornisce l’esempio di uno Xiaomi Mi Max, la cui batteria da 4850 mAh viene interamente ricaricata in 180 minuti.
Allo stesso modo però, essa è in grado di ricaricare device che richiedono un quantitativo energetico molto basso, come ad esempio le Xiaomi Mi Band (senza questa batteria è consigliabile ricaricarli mediante un PC e non mediante un carica batteria da parete tradizionale).
Per quanto riguarda la connettività, la Xiaomi Mi Mobile Power Bank 2 da 20000 mAh è dotata di 2 USB Type-A full size (output massimo 5V/2,4A) ed una USB Type-C per la ricarica della batteria stessa.
L’unico difetto che possiamo imputargli è l’esclusività della colorazione bianca, anche perchè la caratteristica più importante, ovvero il prezzo di vendita, non è assolutamente da discutere. Essa sarà immessa sul mercato a partire dal 19 Dicembre ad un costo di 149 yuan (circa 20 euro).