Nonostante ne sia stato un po’ criticato il prezzo di vendita “troppo elevato per le specifiche che offre”, lo Xiaomi Mi Note 10 si è posizionato in testa alla classifica di DxOMark (prima di venir superato da Huawei Mate 30 Pro e Xiaomi Mi 10 Pro). Un’altra menzione molto interessante arriva dallo youtuber JerryRigEverything, il quale lo ha considerato lo smartphone più resistente mai finito nelle sue mani.
Secondo i test, la scocca dello Xiaomi Mi Note 10, che è protetta dal Gorilla Glass di Corning, si è comportato eccezionalmente bene nel test antigraffio. Fino al 6° livello della scala Mohs, sia la scocca posteriore che il display sono rimasti incolumi, sebbene proprio la durezza di livello 6 sia riuscita a lasciare un segno su entrambi i lati. Anche la fotocamera è stata sottoposta a test analoghi e si è rivelata relativamente ben protetta. Ciò significa che il vetro del modulo della fotocamera non sarà danneggiato dall’uso quotidiano.
In un altro test, lo schermo è stato anche sottoposto a un test termico da un piccolo accendino. Continuando imperterrito, lo Xiaomi Mi Note 10 è sopravvissuto a questo test.
Un altro aspetto positivo riguardo al Mi Note 10 è stato il fatto che si piega a malapena applicando una forza opposta sul frame centrale (il test è stato reso tristemente famoso da iPhone 6 che fece insorgere lo scandalo #bendgate). Ciò è dovuto soprattutto al suo frame laterale in alluminio.
Chiaramente il nostro consiglio a tutti i possessori dello Xiaomi Mi Note 10 è quello di non replicare gli stress test a cui è stato sottoposto da JerryRigEverything anche perché, in caso di danneggiamenti, la garanzia legale non copre certo danni del genere.