Durante la presentazione dello Xiaomi Mi Note 2 probabilmente in pochi si saranno accorti che le immagini sample mostrate ed inerenti alla qualità fotografica dello smartphone sono state scattate in Marocco. Essi sono stati poi trasformati in splendidi sfondi per lo smartphone.
Nonostante sembra un qualcosa di semplice, il progetto che vi sta dietro è molto più complesso. Xiaomi infatti, proponendo tali fotografie sullo smartphone e quindi rendendole disponibili a decine di milioni di persone cinesi (considerando la velocità del primo flash sale probabilmente anche di più), ha realizzato una sorta di “pubblicità” agli splendidi paesaggi del Marocco, una delle mete preferite dai cinesi.
Stando a quanto dichiarato dal ricercatore Nasser Bouchiba, Xiaomi avrebbe inviato una troupe in Marocco per scattare tali fotografie con lo scopo di favorire il turismo cinese in quel luogo. Xiaomi Mi Note 2 quindi rappresenta anche un utile “strumento di propaganda” per invogliare gli utenti ad andare in vacanza nel Marocco.
La decisione del Marocco di revocare l’obbligo del visto per i cittadini cinesi in visita in Marocco durante l’ultima visita del Re a Pechino sarà un ulteriore incentivo per loro di scegliere il Marocco come destinazione turistica. – Nasser Bouchiba
Stando ad alcuni dati relativi al turismo cinese, i viaggi verso il Marocco a questo scopo sono aumentati del 300% rispetto allo scorso Maggio. Che dietro ci sia anche una possibile entrata nel mercato marocchino di Xiaomi?