Gli sviluppatori di LineageOS stanno dando una mano enorme a coloro che sono in possesso di uno Xiaomi Mi Note 3 rilasciando la versione ufficiale di LineageOS 15.1 per lo smartphone (dopo averlo fatto per il Mi 6 e il Mi MIX 2).
Per chi non lo sapesse, LineageOS 15.1 è una ROM che si basa sul codice AOSP di Android 8.1 Oreo. Si tratta di un progetto del tutto open source e, pur essendo considerata una ROM stock, ha dalla sua alcune personalizzazione che la rendono più ricca della versione “Vanilla” di Android.
Nel caso foste interessati all’installazione di LineageOS 15.1 sul vostro Xiaomi Mi Note 3,
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi
- Scaricare la ROM in formato .zip (jason) e le Google Apps in formato .zip (opzionale)
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
- Riavviare
Ricordiamo che Xiaomi Mi Note 3 è uno smartphone Dual SIM del 2017, che monta una fotocamera doppia da 12+12 MP e uno schermo da 5.5 pollici con risoluzione 1080 x 1920 pixel (FHD).
Lo smartphone ha dalla sua anche una batteria con capacità di 3500mAh, una memoria di 6GB RAM + 64GB e dispone di un SoC Qualcomm Snapdragon 660 con CPU Octa Core a 2.2 GHz.
Su Xiaomi Note 3 troviamo anche Bluetooth 5.0, Wi-Fi, NFC e lettore di impronte anteriore (uno degli ultimi ad averlo posizionato lì).
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che tutti questi smartphone hanno smesso di essere aggiornati dai produttori. È bene specificare che LineageOS 15.1 o una ROM simile sono la sola soluzione per avere una versione di Android aggiornata (anche se non proprio l’ultima) a bordo dello smartphone.
Inoltre, nonostante l’installazione di ROM custom comporti la perdita della garanzia legale, questo smartphone non è nemmeno uscito ufficialmente in Italia, per cui non si presente nemmeno il problema.
È da un po’di mesi che c’è la versione ufficiale di Los per il nostro caro Mi Note 3… Comunque grazie anche da parte di coloro che non lo sapevano…