Torniamo a parlare di Custom ROM e di quanto gli smartphone Xiaomi siano entrati nel cuore della community di modder. Dopo avervi segnalato la disponibilità di Android 11 attraverso alcune Custom ROM per Xiaomi Mi 3, Mi 4 e Mi 9 SE, rimaniamo in argomento segnalandovi che Xiaomi Mi Note 3 (con la crDroid 7.0), Redmi S2/Y2 (grazie alle Legion) e Redmi 1S (grazie a LineageOS 18) possono ora contare su Android 11.
Tutte e tre le Custom ROM permettono di portare gli smartphone, molto datati e quindi ormai fuori da diverso tempo dai piani di aggiornamento di Xiaomi, in pari con gli ultimi smartphone della linea Pixel di Google, sia in termini di funzioni (tranne quelle esclusive per i Pixel) che di sicurezza. Di contro, vengono a mancare tutte le funzioni extra presenti nella MIUI.
Download e guida all’installazione di Android 11
Per installare la ROM sul vostro smartphone, vi servono il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP. Se avete questi requisiti, la guida passo passo all’installazione la trovate qui di seguito (è uguale per tutti e tre gli smartphone):
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi
- Scaricare le ROM in formato .zip (Mi Note 3 – Mi 3 – Mi 4) e le Google Apps in formato .zip (opzionali)
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare prima la ROM e poi le Google Apps (su Mi Note 3 flashare anche il file FW 12.0.1.0)
- Cambiare partizione da A a B o viceversa (solo su Redmi S2/Y2)
- Riavviare (il primo avvio potrebbe richiedere un po’ più di tempo)
Come al solito, vi avvisiamo che queste operazioni vanno ad invalidare la garanzia legale del produttore, per cui state molto attenti e installate le custom ROM a vostro rischio e pericolo.
Non funziona il link per il file FW 12.0.1.0