Un metodo efficace per vedere se uno smartphone ha veramente successo o meno è quello di ricercare in rete se esistono dei suoi cloni. A distanza di poche settimane dalla presentazione dei nuovi iPhone 6 ed iPhone 6 Plus, in Cina erano disponibili i primi cloni, così come per quanto riguarda il Samsung Galaxy Note 4. Sembra che la stessa cosa stia avvenendo con lo Xiaomi mi Note, segno che questo è uno smartphone che ha colpito veramente l’utenza ed è molto richiesto.
Le differenze tra lo Xiaomi Mi Note ed il clone non sono tante e ad una prima occhiata, potrebbero sembrare identici. Se analizzati con attenzione però, si scopre che lo Xiaomi Mi Note è rivestito da alluminio e vetro mentre questo primo clone è realizzato interamente in plastica (sia la scocca che la protezione del display).
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche invece, il clone è dotato di un solo GB di memoria RAM a differenza dei 3 che caratterizzano lo Xiaomi Mi Note. Le differenze poi si fanno ancora più marcate se analizziamo i risultati del test benchmark AnTuTu. Mentre lo smartphone originale di Xiaomi raggiunge un punteggio di circa 46000 punti, il clone si ferma a circa 18000.
Vi ricordiamo che, siccome Xiaomi non ha un suo negozio ufficiale in Europa, è preferibile affidarsi a negozi importatori già famosi, al fine di non incorrere in truffe del genere. Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che Xiaomi Mi Note è stato protagonista delle prime video recensioni e che Xiaomi aprirà ufficialmente un negozio negli Stati Uniti, con una selezione specifica di prodotti (gli smartphone non saranno compresi).