Come promesso torniamo a parlare di Xiaomi MI-ONE con un approfondimento dedicato alla particolare MI-Recovery di cui il terminale è dotato. Abbiamo realizzato questo video per conoscere ancora meglio questo device che, come ormai sapete, è il primo smartphone commercializzato con MIUI ROM installata nativamente. Potete trovare tutte le specifiche tecniche qui mentre la nostra video recensione in esclusiva italiana è visionabile in questa pagina.
Tornando all’oggetto del nostro focus odierno, parliamo di MI-Recovery 1.0.0, questa infatti è la versione che abbiamo trovato installata nel MI-ONE inviatoci da Xiaomi. La custom recovery realizzata dal team di sviluppo cinese permette, nella prima schermata introduttiva, di selezionare la lingua in cui vogliamo utilizzare i vari menu, la scelta consentita è tra cinese ed inglese. La navigazione della recovery avviene come di consueto con i tasti volume ed il tasto accensione per confermare le varie voci dei menu.
Una volta selezionata la lingua, passeremo al Main Menu, la schermata principale della recovery in cui avremo a disposizione varie opzioni: vediamo brevemente le singole voci.
Reboot
Selezionando questa opzione, si aprirà un sottomenu in cui avremo la possibilità di scegliere il reboot nel System One o nel System Two, un’indicazione latest, tra parentesi, ci permetterà di individuare quale dei due sistemi rappresenta l’ultima ROM installata/aggiornata sul nostro MI-ONE. Questa funzione rappresenta la caratteristica distintiva di MI-Recovery ed offre il vantaggio di avere a disposizione una ROM funzionante in caso di problemi di installazione o di funzionamento di un sistema. Il dual boot offre ovviamente anche la possibilità di installare due ROM diverse, potremo quindi avere, ad esempio, la versione Stable e quella Developer di MIUI, utilizzabili a nostro piacimento sullo stesso terminale.
Wipe&Reset
Questo menu, come suggerisce il nome, ci consente di eseguire Wipe Cache, Wipe User Data oppure un Wipe All Data (Cache + User Data)
Install update.zip to System One
Da qui sarà possibile eseguire il flash manuale dei pacchetti di aggiornamento o di full ROM, in ogni caso è fondamentale rinominare sempre il file “update.zip”, altrimenti la procedura non andrà a buon fine.
Mount USB Storage
Questa è chiaramente l’opzione che consente di collegare il nostro MI-ONE al pc o mac tramite il cavo USB-microUSB e montarlo come unità di archiviazione di massa
Power Off
Spegnimento diretto del terminale.
Dopo questa rapida descrizione dei menu e sottomenu di MI-Recovery, vi ricordiamo che potete seguire tutte le novità sul mondo MIUI e MI-ONE tramite la nostra Pagina Facebook, all’account Twitter e tramite Google Plus. Adesso vi lasciamo alle immagini del video in esclusiva italiana per Nexus Lab e MIUI Italia: buona visione.
Sarà possibile installarla come custom recovery su qualsiasi terminale?? Perchè devo dire che è fatta molto bene
E’ presto per dirlo ma non è un’ipotesi remota 🙂
devo dire che è fatta molto bene, ma ci sono 2 cose che mi lasciano perplesso (eh già, non ci accontentiamo mai…):
-Per quello che ho visto, non si può scegliere su quale sistema flashare la rom, quindi automaticamente presumo che andrà sempre a sostituire l’aggiornamento più vecchio (correggetemi se sbaglio).
-Il fatto che i file devono essere rinominati in update.zip mi fa pensare che non è possibile installare altre rom all’infuori delle MIUI, quindi se ad esempio vorrei tenere una cyanogen e una MIUI non credo si possa fare, anche se i modder potrebbero creare una recovery alternativa, o ancora meglio modificare questa (correggetemi anche stavolta se sbaglio).