Sono ormai diverse settimane che sentiamo parlare della nuova generazione di Mi Pad che Xiaomi ha in cantiere, pensata per competere ai massimi livelli con gli iPad di Apple. Nelle scorse ore però abbiamo scoperto che in Xiaomi sono al lavoro su un trio di Mi Pad, tutti dotati di SoC Qualcomm Snapdragon.
Stiamo parlando di tablet con i nomi in codice Nabu, Enuma ed Elish. Tutti saranno basati sul sistema operativo Android in abbinata a una MIUI personalizzata e adattata per l’uso su display più grandi. Sappiamo che i nuovi prodotti saranno basati sui SoC Qualcomm Snapdragon 8-Series: i modelli Enuma ed Elish saranno dotati di un processore SM8250 (può essere un chip Snapdragon 865, 865+ o 870) mentre la versione Nabu userà il SoC con nome in codice SM8150 (può trattarsi di Snapdragon 855, 855+ o 860).
Tutti i Mi Pad di nuova generazione avranno un display WQXGA di alta qualità con un rapporto di formato 16:10, una risoluzione di 2560 × 1600 pixel e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. In termini di dimensioni, Nabu avrà uno schermo di 10,97 pollici in diagonale. Un po’ come succede con gli smartphone da qualche anno a questa parte, la navigazione avverrà attraverso delle gesture.
C’è da dire che probabilmente Enuma ed Elish sono varianti dello stesso tablet, con il primo modello che fornirà il supporto per il 4G/5G mentre il secondo no. La presentazione ufficiale dei nuovi prodotti potrebbe avvenire nei prossimi mesi.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che nonostante la diffusione della MIUI 12.5 stia procedendo piuttosto lentamente, Xiaomi si sta già preparando a introdurre la MIUI 13. Abbiamo recentemente segnalato che il 25 giugno verrà presentata una nuova versione dell’interfaccia proprietaria e sono addirittura 80 gli smartphone papabili per riceverla.