Nel maggio di quest’anno abbiamo appreso per la prima volta che Xiaomi stava lavorando su un trio di tablet Android di fascia alta, probabilmente appartenenti alla serie Mi Pad 5. All’epoca, sono stati trovato diversi riferimenti a dispositivi con nome in codice “nabu”, “enuma” ed “elish” nel codice di più app di sistema MIUI 12.5.
Abbiamo anche visto che tutti e tre i nomi in codice erano referenziati in metodi come “isPad”, suggerendo che alcune app MIUI avrebbero mostrato funzionalità speciali progettate per i display più ampi dei tablet. Inoltre, abbiamo trovato una nuova pagina delle impostazioni in una versione alpha dell’app MIUI Home che mostra la navigazione del sistema sui tablet.
Sebbene Xiaomi non abbia ancora condiviso alcun dettaglio su questi tablet, sappiamo che apparterà alla fascia alta e una serie di immagini trapelate di un accessorio simile alla tastiera Apple Magic per i tablet sono ora emerse online.
Le immagini provengono da un elenco di certificazioni sul sito Web China National Intellectual Property Administration (CNIPA) e mostrano quello che potrebbe essere una cover-tastiera per i prossimi tablet Xiaomi. Come potete vedere, l’accessorio assomiglia molto alla Magic Keyboard di Apple: ha una cerniera dall’aspetto simile e un ritaglio quadrato sul pannello superiore per il modulo della fotocamera.
L’accessorio manca anche di un trackpad, ha un layout della tastiera leggermente più angusto e presenta un ritaglio dedicato per contenere una stylus. Inoltre, l’accessorio di Xiaomi non si connetterà al tablet in modalità wireless ma sfrutterà un connettore proprietario costruito proprio sopra l’incavo per la stylus.
Al momento, non siamo sicuri quale dei tre tablet supporterà la tastiera. Xiaomi dovrebbe svelare la nuova linea di Mi Pad 5 in Cina entro la fine di agosto. I tablet potrebbero presentare un display IPS da 120 Hz con rapporto di aspetto 16:10 standard, un chipset Snapdragon serie 8xx e una batteria da 8.720 mAh.