Dopo diversi anni di silenzio più completo, un dirigente dello Xiaomi Group si è fatto sfuggire che l’azienda sta lavorando alla realizzazione di un nuovo tablet, presumibilmente chiamato Xiaomi Mi Pad 5. Seppur questo indizio ufficiale, tutto ciò che circonda il tablet rimane un mistero.
Mentre attendiamo maggiori dettagli da Xiaomi, i presunti render, i prezzi di vendita e le specifiche tecniche del prossimo tablet Mi Pad 5 sono apparsi online. Questi sono i primi render del dispositivo che vediamo online e, sebbene non possiamo garantirne l’autenticità, mostrano sia la parte posteriore che quella anteriore del dispositivo.
Quello che spicca sul retro è la configurazione dual camera che ricorda lo stile di design del Mi 11. Anteriormente si notano invece le cornici molto sottili e l’assenza di qualsiasi tasto fisico.
In termini di specifiche, è stato riferito che il dispositivo adotterà un display LCD con risoluzione 2K di 3200 x 1400 pixel e un refresh rate di 144Hz, con supporto alla frequenza di campionamento tattile di 480Hz. Il display sarà anche coperto con il Corning Gorilla Glass di quinta generazione.
La parte posteriore utilizzerà un modulo multicamera a matrice, dotato di una fotocamera principale da 20 megapixel e di un obiettivo macro grandangolare da 13 MP. Il sensore della fotocamera principale è un sensore Sony IMX586.
I bordi e il retro dello Xiaomi Mi Pad 5 sono realizzati in lega di alluminio simile a quello dell’iPad. È inoltre dotato di un sensore di impronte digitali laterale e supporterà una stilo capacitiva.
In termini di prestazioni, Xiaomi Mi Pad 5 potrà contare sul nuovo SoC Snapdragon 870 di Qualcomm, su una batteria da 10.000 mAh con ricarica rapida da 50W e in varie configurazioni di memoria che determineranno i vari prezzi sul mercato (in tutti i modelli è assicurato il supporto al 5G):
- 8 GB RAM LPDDR5 + 128 GB UFS 3.1 al prezzo di 3999 yuan (circa 580 euro)
- 8 GB RAM LPDDR5 + 256 GB UFS 3.1 al prezzo di 4299 yuan (circa 620 euro),
- 12 GB RAM LPDDR5 + 512 GB UFS 3.1 al prezzo di 4999 yuan (circa 730 euro)
- 16 GB RAM LPDDR5 + 1 TB UFS 3.1 al prezzo di 5499 yuan (circa 800 euro).
Se si deve credere a questi render trapelati in rete con tanto di specifiche dettagliate, lo Xiaomi Mi Pad 5 sarà un tablet di fascia alta destinato a competere con prodotti di Apple, Huawei e Samsung.
nessun pennino?
Dalle indiscrezioni sembra che ne avrà uno ma non si sa se esterno oppure con un alloggiamento interno come avviene degli smartphone Galaxy Note di Samsung