La presentazione dei due modelli di Xiaomi Mi Pad 5, seppur ci abbia impressionato molto, ci ha lasciato con l’amaro in bocca visto che per il momento la disponibilità è data solo per la Cina. Qualche giorno fa però abbiamo avuto il primo indizio ufficiale che Xiaomi sta lavorando per commercializzarli anche a livello internazionale. Adesso, abbiamo persino un periodo di arrivo in Europa.
Secondo la redazione di Gizmochina che ha ricevuto “una dritta” da parte di un metro della catena di fornitura che si occupa degli Xiaomi Mi Pad 5, l’arrivo dei nuovi tablet di fascia alta in Europa è previsto per il mese di settembre. Non abbiamo ancora una data esatta ma l’attesa per poter mettere le mani sui nuovi Xiaomi Mi Pad 5 è ormai di circa un mese.
Per chi non lo sapesse, entrambi i tablet Xiaomi Mi Pad 5 hanno lo stesso design. Gli schermi sono da 11 pollici in diagonale, con risoluzioni di 2560 x 1600 (2,5K), frequenze di aggiornamento di 120Hz, luminosità massima di 500 nit, tecnologia LCD e supporto HDR10.
In termini di prestazioni, lo Xiaomi Mi Pad 5 utilizza il chipset Qualcomm Snapdragon 860, mentre il Mi Pad 5 Pro lo supera con lo Snapdragon 870: entrambi sono potenti e, sebbene non forniscano le prestazioni di Snapdragon 888 o 888 Plus, rimangono comunque i tablet Android più potenti del momento.
Ricordiamo anche che assieme ai Mi Pad 5 esordisce anche la “MIUI for Pad”, una versione studiata ad-hoc della ROM per smartphone. Questo è un rivale sottilmente velato di iPadOS di Apple, che potrebbe offrire utili funzionalità di produttività. I principali cambiamenti sembrano essere una maggiore attenzione alla modalità multi-tasking, con l’attivazione semplificata dello schermo diviso o dell’apertura in finestra delle app.