Dopo un’attesa di oltre 4 anni, Xiaomi si sta preparando a lanciare un nuovo tablet di fascia alta con lo scopo di competere allo stesso livello dei Galaxy Tab S7 di Samsung e degli iPad di Apple. Fino a ora abbiamo avuto pochissime informazioni ufficiali e tantissime indiscrezioni e, proseguendo su questa scia, abbiamo scoperto che lo Xiaomi Mi Pad 5 avrà dei bordi piatti e squadrati in maniera simile all’iPad Pro di Apple.
Inoltre, il dispositivo utilizzerà anche una scocca in alluminio sottile e leggera. A concludere il rumor troviamo il non utilizzo di uno schermo forato per ospitare la fotocamera anteriore e l’utilizzo di un pannello LCD con refresh rate fino a 120Hz. Di conseguenza, il sensore di impronte digitali di questo tablet sarà sul bordo.
Dalle indiscrezioni emerse fino ad ora, lo Xiaomi Mi Tab 5 non sarà solo. Questo tablet avrà anche una versione Pro e, ovviamente, le specifiche delle versioni normale e Pro non saranno le stesse. I processori di questi dispositivi saranno lo Qualcomm Snapdragon 870 nella versione standard e il MediaTek Dimensity 1200 nella versione Pro.
Inoltre, questi tablet supporteranno delle stylus attive con 4096 livelli di pressione. Il supporto a un pennino può espandere l’utilizzo del tablet. Inoltre, in entrambe le versioni sarà presente una batteria dual-cell da 4260 mAh (equivalente a 8720 mAh).
La nuova serie Xiaomi Mi Pad 5 dovrebbe essere lanciata ufficialmente a luglio se tutto andrà secondo i piani. Xiaomi ritiene che Mi Pad 5 Pro sarà in competizione diretta con gli iPad e Huawei Mate Pad Pro. Tuttavia, la versione standard potrebbe avere un migliore rapporto qualità prezzo.