La presentazione di Xiaomi Mi Pad 5 e Mi Pad 5 Pro si sta avvicinando sempre di più e, nonostante non abbiamo ancora una data esatta, stiamo apprendendo sempre di più sulle loro caratteristiche tecniche. A questo proposito, grazie a una nuova informazione leaked abbiamo scoperto le principali differenze fra i due tablet.
Seppur entrambi dovrebbero avere la stessa dimensione di schermo, lo Xiaomi Mi Pad 5 dovrebbe utilizzare uno schermo LCD con risoluzione 1080p e refresh rate di 60 Hz mentre la versione Pro userà uno schermo in grado di spingersi fino ai 120 Hz. Quest’informazione va in contrasto con un leak precedente che indicava la presenza dello stesso display a 120Hz per entrambi i modelli.
Allo stesso modo, nella versione Pro vi sarà il supporto per una stylus accessoria (non sappiamo se con tecnologia Wacom o qualcosa di proprietario sviluppato in Xiaomi).
In termini di prestazioni, lo Xiaomi Mi Pad 5 avrà a disposizione il Mediatek Dimensity 1200, ovvero il SoC che abbiamo già visto implementato a bordo del Redmi K40 Game Enhanced Edition (e della sua versione speciale a tema Bruce Lee). Di contro, il Mi Pad 5 Pro sfrutterà le prestazioni del Qualcomm Snapdragon 870.
Analizzando bene le possibili scelte fatte in termini di SoC, non siamo del tutto certi che la lo Xiaomi Mi Pad 5 Pro abbia un vantaggio competitivo nei confronti della versione standard.
Molto probabilmente vi saranno ulteriori differenze anche nel comparto fotografico ma al momento non abbiamo alcun dato in tal senso.
Ad ogni modo, entrambi arriveranno con una batteria da 8520 mAh (immaginiamo con supporto a qualche tipo di ricarica rapida) e con la MIUI for Tablet, versione personalizzata della ROM in grado di offrire una UI ottimizzata per il display più ampio e funzionalità simili a Samsung DEX per la connessione a monitor esterni.