Lanciato lo scorso dicembre, Xiaomi ha ora annunciato ufficialmente che lo smartphone Mi Play è entrato nel mercato dell’Ucraina. Seppur il mercato ucraino ci interessa poco e non fa nemmeno parte della UE, è un primo passo verso un’espansione della vendita nel resto dell’Europa.
Con il lancio di Xiaomi Mi Play in questo paese europeo, il produttore vuole dimostrare che continuerà la strategia ad alto rapporto qualità prezzo nei mercati esteri, attirando clienti di qualsiasi ceto sociale ed economico.
Ma come si può immaginare, in futuro, Xiaomi dovrebbe promuovere la popolarità del suo marchio nel mercato degli smartphone di fascia alta in Europa attraverso ulteriori innovazioni tecnologiche e miglioramenti della qualità del prodotto, lasciando la fascia bassa e la fascia media ai sub-brand come Redmi.
Ad ogni modo, ricordiamo che dal punto di vista tecnico, Xiaomi Play utilizza il SoC Mediatek Helio P35 (lanciato nel 2016) con a bordo una CPU octa core a 2,3 GHz. Ad esso è abbinata 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna.
Il display dello smartphone ha una diagonale da 5,84 pollici (con tanto di notch a goccia d’acqua) e una risoluzione Full HD+. Ciò permette di avere una densità di 443 ppi.
L’angolo in alto a sinistra dello smartphone è caratterizzato da una configurazione verticale a doppia fotocamera (12 + 2 Mpixel) seguita da un flash LED. Un lettore di impronte digitali è posizionato anche sulla parte posteriore anche se in posizione più centrale. La fotocamera frontale, contenuta all’interno del notch, è da 8 Mpixel.
Vi è anche la presenza di un jack audio da 3,5 mm sul bordo superiore di Xiaomi Mi Play, il che sta diventando sempre più una rarità per i nuovi modelli.