Esattamente come preannunciato, ieri Xiaomi ha presentato ufficialmente la nuova Xiaomi Mi QLED TV 4K 55, dotata fra l’altro di pieno supporto per HDMI 2.1, rendendola ideale per il gaming con le console next-gen PS5 e Xbox Series X/S.
La Xiaomi Mi QLED TV 4K 55 utilizza un pannello da 55 pollici che copre il 96% dell’area del dispositivo. A fare da cornice è un sottilissimo strato di metallo con un bordo diamantato. La TV è simile alla Mi TV 5, ma presenta differenze evidenti.
Xiaomi Mi QLED TV 4K 55, come si evince anche dal nome, supporta la risoluzione 4K ed è compatibile anche con gli standard HDR10+ e Dolby Vision (oltre che HLG e HDR10). Xiaomi afferma che il display copre il 100% dello spazio colore NTSC.
Purtroppo il pannello supporta la frequenza di aggiornamento standard fino a 60 Hz. A “peggiorare le cose” ci pensa l’utilizzo della tecnologia MEMC, che in questo caso Xiaomi ha chiamato Reality Flow, con la quale rendere più fluidi i video registrati a bassi frame rate (anche se così facendo si rovina l’intento artistico del regista).
Tornando alle cose positive, la TV supporta la funzione ALLM (Auto Low Latency Mode) e passa automaticamente alla modalità gioco quando rileva una console di gioco.
Sul fronte audio, la TV è dotata di 6 altoparlanti, di cui 4 full-range e 2 tweeter con una potenza totale di 30 watt. L’azienda afferma che ciascuno degli altoparlanti ha una risonanza maggiore rispetto ai modelli precedenti per un suono più forte. La TV dispone anche del supporto Dolby Audio.
Per quanto riguarda il software. La Xiaomi Mi QLED TV 4K 55 esegue Android 10 con tutta la suite di Android TV al completo. A mascherare il tutto però ci pensa l’ultima versione della piattaforma Xiaomi PatchWall 3.0 che fa da alternativa al launcher di Android TV stock.
In termini di connettività, il televisore è dotato di tre porte HDMI 2.1 con supporto eARC, uscita audio ottica, due porte USB, una porta Ethernet, un jack per cuffie e porte RCA per supportare anche dispositivi multimediali di vecchia generazione.
Viene fornita con un telecomando Bluetooth che dispone di un microfono integrato con supporto ai comandi vocali di Google Assistant, nonché tasti di scelta rapida dedicati per Netflix e Amazon Prime Video.
Purtroppo per ora la Xiaomi Mi QLED TV 4K 55 è stata annunciata solo nel mercato indiano, dove ha un prezzo equivalente a circa 715 euro.