Lo avevamo preannunciato qualche giorno fa e, nonostante l’annuncio ufficiale sarebbe dovuto avvenire il 20 novembre, Xiaomi e Mijia hanno voluto anticipare i tempi e presentare nelle scorse ore il nuovo Xiaomi Mi Reader.
Nonostante il brand Mi, si tratta di un prodotto destinato a una campagna di crowsourcing su Youpin, dove approderà ufficialmente dal 27 novembre. Per poter finanziare lo Xiaomi Mi Reader saranno necessari 579 yuan (circa 75 euro), mentre il prezzo finale dopo la conclusione della campagna sarà di 599 yuan (circa 79 euro).
Xiaomi Mi Reader – Scheda tecnica
Dal punto di vista tecnico, il nuovissimo lettore di eBook di Xiaomi e Mijia è basato sorprendentemente su Android 8.1 Oreo, il che gli permette di avere il supporto per una serie di app e contenuti tra cui libri, fumetti, documenti e altri materiali leggibili. Supporta quasi tutti i tipi di estensioni come EPUB, PDF, DOC, TXT e, grazie alla collaborazione con WPS Office , è in grado di aprire e modificare anche documenti Office.
Per quanto riguarda l’hardware, il Mi Reader è dotato di un display E-ink HD da 6 pollici con 212 PPI. Non si tratta certo del miglior display per e-book reader ma è comunque accettabile per la fascia di prezzo in cui viene proposto. Inoltre, è dotato un sistema di illuminazione frontale a LED per fornire 24 livelli di luminosità che coprono uniformemente il 90% dello schermo.
Sotto il cofano, il dispositivo è alimentato dal processore quad-core Allwinner B300 abbinato a 1 GB di RAM e 16 GB di ROM che riteniamo più che sufficiente per un lettore di dispositivo del genere. È interessante notare che è dotato di una porta USB Type-C per caricare la batteria non rimovibile da 1.800 mAh con un input energetico di 5 V / 1,5 A (Xiaomi assicura settimane di letture, senza però scendere nel dettaglio). Infine, indichiamo che lo Xiaomi Mi Reader misura 159,2 x 116 x 8,3 mm e pesa 178 grammi, con un dorso in materiale gommoso utile per una presa migliore.
Considerando che inizialmente sarà disponibile solo su Youpin, pensiamo sia difficile che arrivi nel breve periodo anche da noi. Ma, questo ancor più di altri prodotti lanciati da Xiaomi in crowfounding, ha il potenziale per arrivare in Europa e sfidare lo stradominio dei Kindle di Amazon.