Xiaomi Mi Router 3: configurazione software

Da Lorenzo Spada

Ieri vi abbiamo mostrato uno dei primi unboxing per quanto riguarda lo Xiaomi Mi Router, dispositivo di networking che è abbastanza semplice definire il migliore nel rapporto qualità prezzo | Unboxing dello Xiaomi Mi Router 3 |. Quest’oggi invece vi illustreremo la procedura di installazione guidandovi passo passo per mettere a punto la vostra rete WiFi.

Prima di inoltrarci nella procedura, è bene sottolineare che lo Xiaomi Mi Router 3 non è un modem, quindi è necessario collegare innanzi tutto un modem ADSL o predisposto per la fibra ottica alla presa e successivamente, mediante un cavo RJ45, collegare il model allo Xiaomi Mi Router 3 che si occuperà di distribuire il segnale, sia tramite WiFi che tramite connessione cablata.

Nell’articolo di ieri ci eravamo lasciati con il download dell’applicazione Mi WiFi per il sistema operativo Android o iOS. Per cui, una volta installata l’app, dovrete necessariamente loggarvi con il vostro Mi Account. A questo punto, lo smartphone inizierà a cercare la rete WiFi creata dal router. Non spaventatevi se ne trovate due, in quanto lo Xiaomi Mi Router opera sia sulla frequenza dei 2,4 GHz che sulla frequenza dei 5 GHz (necessaria per sfruttare il protocollo ac).

Una volta selezionata una delle due reti, vi troverete di fronte alla schermata di configurazione iniziale. Mette la spunta sulla casella ed andate avanti tappando sull’unica icona disponibile. A questo punto dovrete impostare una connessione PPPOE mediante i dati forniti dal vostro ISP (TIM, Infostrada, Fastweb ecc.). Nel caso in cui possedeste una connessione DHCP in cui non è necessario il login, tappate sull’icona mostrata in foto.

A questo punto è possibile modificare il nome SSID della vostra rete LAN ed inserire una password. Mettendo la spunta sulla casella, la password di amministratore diventerà anche la password della vostra rete. Ovviamente vi consigliamo di utilizzare una password molto robusta al fine di non far accedere persone senza autorizzazione. Una volta completato la scelta di questi due valori, tappate sull’icona in basso per andare avanti.

A questo punto verrete disconnessi dalla rete, per cui sarà necessario ricercare la nuova rete LAN dal vostro smartphone (col nuovo nome) ed effettuare l’accesso con la password scelta in precedenza. A questo punto, riaprite l’app Mi WiFi e selezionate l’opzione “Already Connected”. Verrà fatta una scansione per dirvi quali device sono connessi alla rete.

Dalla schermata in questione potrete anche gestire la condivisione dei file presenti nell’HDD o nella pen drive che collegherete al router attraverso la porta USB.

Ci sono inoltre tante opzioni che è possibile modificare dall’applicazione, come ad esempio le reti VPN, gli aggiornamento software, le impostazioni dei LED ecc.

Come avete potuto vedere, tutto è a portata di tap grazie all’applicazione sviluppata da Xiaomi. Da questo punto di vista, lo Xiaomi Mi Router 3 assomiglia molto alla famiglia di router OnHub di Google, la cui gestione avviene esclusivamente da smartphone. Prima di lasciarvi, vi ricordiamo ancora una volta che lo Xiaomi Mi Router 3 ha un costo, al cambio, di appena 20 euro.

via

Condividi questo articolo
7 commenti
  • Ciao Lorenzo,
    l’applicazione non riesce a trovare il mi router 3, eppure il mio Mi5 é proprio collegato alla wifi diffusa proprio dal route xiaomi.
    Secondo te cosa sbaglio???
    Grazie

  • Ho comprato tre di questi router dopo aver letto la vostra guida recensione ma temo di aver fatto un errore in quanto le porte non sono Gigabit ma solo Fast Ethernet. A questo punto mi domando come sia possibile trasmettere il WiFi fino a un teorico 800 mbps quando il router via cavo può ricevere al massimo 100 mbps.
    Potete chiarire questo punto per favore?

    • Ciao Paolo Benzoni, c’è un errore nella loro recensione. il router non è 5 ghz ma solamente 2.4ghz a 300mbit.
      Lo puoi configurare come router principale o come extender della tua rete.

      colleghi il cavo di rete dal router modem in tuo possesso alla porta WAN del mi router.
      Disattivi la funzione wifi del router modem primario lasciando attiva solo quella del router XIAOMI.
      Avrai così un segnale pulito potente e lineare.

      Spero di esserti stato d’aiuto, saluti.

      • Seguendo le tue istruzioni ho collegato il router MI 3G al modem/router technicolor di infostrada ed immediatamente è apparsa una rete identica con suffisso _plus.

        Il segnale adesso è più forte, ma non ho la scelta tra le due bande (questo modello 3G le ha) e se spengo il wifi del modem/router non funziona più nulla.

        Consigli?

        GRAZIE

  • buongiorno, non riesco ad entrare nella configurazione del router via pc anche se conosco l’indirizzo ip del router
    la pagina che compare dopo aver messo la password è
    502 Bad Gateway.
    qualcuno conosce una soluzione?
    ho effettuato anche l’update più recente
    nginx

    • Idem anche io motivo per il quale restituito immediatamente ad Amazon, l’app mi diceva addirittura che non era un router Xiaomi e non andava avanti, tutto inspiegabile nonostante le eclatanti recensioni sulla sua facilità di setup. Credo ci siano cloni in giro….

  • Ciao,volevo sapere,avendo disattivato la rete pubblica e navigando in internet con un router Wind da 50 Giga con la sua propri SIm,se posso utilizzare MiR3 per ricevere i dati nelle mia rete interna.
    Grazie e saluti.
    ClaudioDP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version