Insieme al lancio dello Xiaomi Mi 11, il colosso cinese ha anche tolto il velo sul nuovo Mi Router AX6000, ovvero il suo primo modello a essere compatibile con il nuovo standard WiFi 6E.
Seppur leggere la scheda tecnica aiuta ad avere un sensore delle potenzialità del nuovo Mi Router, nulla è meglio di una dimostrazione pratica. A questo proposito, Xiaomi ha fatto proprio questo, posizionando il Mi Router AX6000 al centro di un enorme stadio e quindi testando l’Apple iPhone 12 Pro Max e lo Xiaomi Mi 11 recentemente lanciato per valutare la velocità di trasmissione dati Wi-Fi a diverse angolazioni e distanze. L’obiettivo era vedere quanta larghezza di banda degli 800 Mbps disponibili sarebbe finita per essere trasmessa a ciascun smartphone.
Prima di proseguire, ci teniamo a precisare che questo non è né un vero e proprio test scientifico né un qualcosa che può trovare riscontro nella vita di tutti i giorni. È solamente inteso a mostrare i vantaggi teorici dell’uso di un router Wi-Fi 6E all’avanguardia, con un dispositivo client compatibile come lo Xiaomi Mi 11.
Come potete chiaramente intuire dalla sola pubblicazione del video confronto, lo Xiaomi Mi 11 risulta essere vincitore nei confronti dell’iPhone 12 Pro Max.
La “perdita” percepita dallo smartphone Apple qui deriva semplicemente dal fatto che utilizza un router leggermente più vecchio modem Qualcomm X55, dotato del sottosistema FastConnect 6800 dell’azienda per Wi-Fi, mentre il Mi 11 può godere dell’ultimo e più grande modem Qulcomm X60, con il suo FastConnect 6900. Senza entrare troppo nei dettagli tecnici, quest’ultimo ha accesso al nuova banda a 6 GHz, che è una delle cose principali che la “E” in Wi-Fi 6E denota rispetto al Wi-Fi 6 “base”.
Funziona quindi in modalità Dual Band Simultaneous (DBS) a 4 stream avanzato (2×2 + 2×2), che gli consente di combinare una connessione 2×2 a 6 GHz con una connessione 2×2 a 5 GHz, per una velocità di picco massima teorica di 3,6 Gbps.
Con sei amplificatori di segnale indipendenti, lo Xiaomi Mi Router AX6000 promette anche un’ottima copertura del segnale non solo in un grande stadio aperto e privo di ostacoli. Un singolo router dovrebbe essere in grado di coprire efficacemente un grande appartamento con tre camere da letto. E se si avesse bisogno di qualcosa di più, l’AX6000 offre supporto per Xiaomi Mesh.
Purtroppo, proprio come per il Mi 11, per ora non abbiamo alcuna indicazione su una possibile commercializzazione internazionale dello Xiaomi Mi Router AX6000, per cui test del genere ci interessano ma solo relativamente.