Lo scorso ottobre Xiaomi presentò i suoi primi due monitor dedicati al mondo del gaming. A distanza di un paio di mesi e grazie ai colleghi di GizmoChina, abbiamo modo di mostrarvi una prima video recensione dello Xiaomi Mi Surface 34 a 144 Hz.
Come indica il nome, il Mi Surface Display da 34 pollici è dotato di un enorme schermo curvo da 34 pollici con proporzioni 21:9, risoluzione dello schermo 3440 x 1440 pixel e frequenza di aggiornamento di 144Hz con curvatura 1500R.
Design ed estetica
La qualità del monitor la si percepisce già a una prima occhiata, con le cornici strette su tre dei suoi lati che sono molto impressionanti. Come da tradizione Xiaomi poi, presenta un design minimalista, una scelta decisamente differente da quella che fanno la maggior parte dei produttori di display da gaming tradizionali che tendono a enfatizzare la cosa con “l’essere tamarro”.
In maniera simile a molti altri display, i pulsanti sono posizionati sul retro, dove è possibile vedere anche gli input (2x HDMI, 2x DisplayPort e 1x jack audio), il logo Xiaomi. La staffa regolabile del display permette di spostarlo sia in verticale che in orizzontale e in diagonale. Grazie poi alla predisposizione VESA, è possibile montare il monitori con una staffa a parete.
Xiaomi Mi Surface 34: accuratezza cromatica
Per quanto riguarda poi la qualità delle immagini, lo Xiaomi Mi Surface 34 supporta la tecnologia AMD Freesync, una gamma cromatica del 121% sRGB, dell’82% AdobeRGB e dell’84% NTSC, 16,7 milioni di colori e un contrasto di 3.000:1. L’unico lato negativo è la presenza di un pannello VA, il che si agevola il contrasto e l’accuratezza cromatica ma allo stesso tempo ne riduce enormemente gli angoli di visione.
In termini di uniformità del colore, con una luminosità del 100% i colori sullo schermo si sono comportati abbastanza bene con una delta E inferiore a 2,4. Con una luminosità del 50%, il delta E è compreso tra 0 e 3.2. In combinazione con altri risultati, il pannello è stato in grado di mantenere un’uniformità del colore piuttosto buona.
Qui di seguito vi lasciamo la video recensione realizzata dai colleghi di GizmoChina dove mostrano nel dettaglio i dati che vi abbiamo fornito in maniera testuale.