Esattamente come ci aspettavamo, Xiaomi ha tenuto un evento di presentazione in Cina (solo virtuale) in cui ha presentato le nuove Mi TV Lux e Mi TV Lux Ultra. Si tratta di Smart TV molto particolari che portano con se un display OLED con tecnologia mini LED (solo versione Ultra), connettività 5G (solo versione Ultra) e risoluzioni rispettivamente del 4K e dell’8K.
Mi TV Lux
La Mi TV Lux da 82 pollici è la versione “di fascia bassa” della serie (in linea con il modello già presentato in edizione trasparente), ma non pensiate che questo significhi “specifiche meno premium”. La TV usa un pannello LCD 4K con supporto HDR10+ e un angolo di visione di 178 gradi. Inoltre è dotata di una gamma di colori DCI-P3 del 93%, una luminosità di picco di 1000 nit e un rapporto di contrasto di 1400000:1.
Ad alimentare il tutto ci pensa il SoC MediaTek MT9650 con GPU Mali-G52 MCI abbinato a 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione. L’interfaccia grafica si basa su Patchwall mentre in termini di connettività troviamo Wi-Fi dual-band, Bluetooth 5.0, 3 porte HDMI 2.1 (ideali per sfruttare a pieno le console next-gen PS5 e Xbox Series X/S), 2 x USB, S / PDIF e una porta Ethernet.
Mi TV Lux Ultra
La Xiaomi Mi TV Lux Ultra è il modello per chi desidera un’esperienza di livello superiore. Il display mini LED con Quantum Dot viene offerto con risoluzione 8K e con un angolo di visione di 178 gradi. Esso non è solo più risoluto rispetto alla versione standard ma offre ben 960 zone di controllo dei mini LED e anche una gamma cromatica più accurata. Parliamo di una gamma di colori DCI-P3 del 98%. Inoltre, questo display è più luminoso con un picco massimo di 2000 nit e un rapporto di contrasto di 1400000:1. Il pannello offre anche supporto HDR10+, MEMC e Dolby Vision.
A muovere il tutto ci pensa il chipset Novatek 72685, decisamente non comune nelle Smart TV. A bordo trova spazio una CPU Quad-Core con GPU Mali G51 MP4. La parte più interessante è che questo chipset offre una connettività 5G senza interruzioni. La smart TV è supportata da 4 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione. Un altro dettaglio premium è la presenza di una soundbar retrattile sui lati con otto speaker.
In termini di connettività troviamo Wi-Fi dual-band, Bluetooth 5.0, 3 porte HDMI 2.1, 2 x USB, S / PDIF, slot SIM per il modem 5G e una porta Ethernet.
Prezzi e disponibilità
Sebbene questo argomento offra informazioni sulla “disponibilità”, non ci sono molte speranze per gli utenti al di fuori della Cina. Nel mercato interno, la variante 4K da 82 pollici di Mi TV Lux ha un prezzo di 9.999 CNY (circa 1299 euro). Il modello di fascia alta con risoluzione 8K ha un prezzo di 49.999 CNY, che è di circa 6299 euro. Sì, i pannelli 8K sono lungi dall’essere accessibili a buon mercato in questo momento. Le vendite effettive apriranno il 21 ottobre.