Xiaomi pone grande attenzione nel proprio mercato TV e sa che per poter competere al meglio, proprio come negli smartphone, ha bisogno sia di modelli di fascia bassa che di modelli di fascia alta. Ma, a differenza di altri brand che hanno focalizzato la propria fascia alta o sugli OLED o sugli QLED (e a breve anche sui miniLED), Xiaomi ha deciso di optare per entrambi. A questo proposito, vi segnaliamo che la nuova Xiaomi Mi TV Q1 OLED da 75 pollici è prossima alla presentazione, visto che ha già ricevuto la certificazione dal Bluetooth SIG.
Sfortunatamente, la certificazione del Bluetooth SIG non svela praticamente nessuna specifica tecnica della Xiaomi Mi TV Q1 OLED ma conferma solo la disponibilità di un chip compatibile con lo standard Bluetooth 5.0. Tuttavia, serve come prova che il dispositivo arriverà sul mercato molto presto.
Ricordiamo che l’esperienza OLED di Xiaomi sulle TV di grandi dimensioni è formata dalla Mi TV Lux Transparent Edition, la prima TV OLED trasparente 4K a 120 Hz al mondo e dalla Xiaomi TV Master Series. All’appello sono presenti poi anche le Xiaomi Mi TV Lux e Mi TV Lux Ultra. In tutti e tre i casi, Xiaomi è solo l’azienda che assembla i pezzi in quanto sia il pannello OLED in se che il controller sono prodotte da aziende esterne.
È grazie però alle Mi TV di fascia più bassa che la quota di mercato di Xiaomi è in continua crescita. Xiaomi attualmente si trova fra le aziende con le maggiori vendite con particolare attenzione per il mercato cinese e quello indiano.
In Italia sono disponibili tre modelli diversi di Mi TV ma, al di là di quello più economico che compete alla grande con la concorrenza, le Mi TV 4S non hanno un rapporto qualità prezzo alla pari con altri modelli prodotti da HiSense.