Del grande successo che le Xiaomi Mi TV stanno ottenendo ormai da diversi anni in Cina e in India ne parliamo costantemente ma, ad ogni nuovo dato, ci sorprendiamo di quanto rimaniamo basiti al sentire che una società, la cui storia non arriva nemmeno a una decade, riesca a dominare il mercato delle TV.
A queso proposito lo scorso 20 dicembre, Li Xiaoshuang, direttore generale del dipartimento TV di Xiaomi, ha postato su Weibo alcuni dati interessanti riguardanti le prestazioni dell’azienda nel mercato televisivo. Secondo il monitoraggio dei dati omnicanale di AVC, le vendite di Xiaomi Mi TV nel periodo gennaio – novembre 2019 sono state eccezionali. In particolare, sulla base dei dati relativi al periodo menzionato, le Mi TV sono le più vendute in Cina.
Dall’avvento delle sue Smart TV nel 2013, dopo aver vissuto la crisi di varie guerre di mercato, Xiaomi è diventata leader nel settore grazie alla sua politica di prezzi bassi e qualità sempre elevata. La filosofia di produzione e vendita delle Xiaomi Mi TV è la stessa di quella degli smartphone.
Oggi le vendite e le spedizioni sono in costante aumento e sembra che la visione avuta da Lei Jun non solo sia stata realizzata, ma abbia anche il sostegno del pubblico.
È un dato di fatto: già a luglio di quest’anno, le Mi TV erano in cima alla lista delle vendite in Cina, con spedizioni che hanno superato le 4 milioni di unità. Secondo i dati di AVC, 3 vendite su 10 in Cina sono ad opera di Xiaomi. Alla fine di quest’anno, le spedizioni TV Xiaomi dovrebbero superare i 10 milioni di unità.
Non dimentichiamo poi che Xiaomi ha associato al suo mercato anche le vendite delle Redmi TV, il cui primo modello da 70 pollici è stato lanciato pochi mesi fa, mentre nel 2020 potrebbe esordire anche con una MI TV OLED. Il tutto culminando nell’espansione della vendita nei mercati europei.