Il nuovo rapporto di IHS Markit legato al mercato delle vendite di Smart TV nel 2019 ci mostra come le Xiaomi Mi TV, nonostante la loro assenza nei mercati statunitensi ed europei, hanno conquistato il 5° posto della classifica generale.
Si tratta di un risultato incredibile che lascia sperare per un incremento incredibile nel volume di vendite non appena il colosso cinese deciderà di lanciarle anche nei mercati europei (in Cina ricordiamo che hanno superato le 10 milioni di vendite nel 2019).
Analizzando la classifica generale delle vendite nel 2019, Samsung e le sue Smart TV continuano a dominare per il quattordicesimo anno consecutivo con una quota di mercato a livello globale del 19,80%. La conquista della prima posizione è avvenuta per la prima volta nel 2006 ai danni di Sony (che tra l’altro non è più presente in classifica) e, da lì in poi, Samsung è rimasta il leader incontrastato.
Scendendo al secondo posto della classifica troviamo LG che, con vendite pari al 12,2%, ha una solida posizione considerando che gioca sui due fronti LCD + OLED, nella speranza di spingere sempre più la tecnologia “Organic LED”.
Sul gradino più basso del podio troviamo l’inizio dei produttori cinesi con TCL e il suo 9,20% di market share. Ai piedi del podio invece c’è HiSense con il 7,80%.
È al quinto posto che troviamo Xiaomi e le sue Mi TV, con un market share globale del 5,80%. Per il resto, tutti gli altri brand (tra cui Sony, Panasonic, Philips, Sharp, Vizio) messi assieme rappresentano il 45,20% del mercato.
C’è da dire comunque che, mentre Samsung ed LG immettono sul mercato un numero molto elevato di Smart TV ogni anno coprendo tutte le fasce di mercato, HiSense e TCL si concentrano soprattutto sulla fascia media e bassa (almeno qui in Italia). Xiaomi invece esordirà in Italia solo con il modello Mi TV 4A (qui il nostro video unboxing esclusivo) appartenente alla fascia bassa del mercato.