Sappiamo bene che l’India rappresenta il secondo mercato più redditizio per Xiaomi dopo l’India e questo è valido soprattutto per gli smartphone e per le Xiaomi Mi TV. Non a caso, il colosso cinese si è confermato leader del mercato indiano delle TV con la vendita di oltre 1 milione di Xiaomi Mi TV da gennaio a settembre.
Ciò significa che Xiaomi ha venduto 2,5 TV al minuto in questi 9 mesi. Il volume delle vendite era di 500.000 in 6 mesi. Ci sono voluti altri 3 mesi per raggiungere 1 milione e siamo certi che, nel periodo natalizio, tale numero tenderà ad aumentare ancora.
Con il milione di TV vendute, Xiaomi ha confermato l’ottimo risultato del secondo trimestre rimanendo in cima alla classifica delle vendite.
Alla fine di settembre, Xiaomi ha lanciato tre modelli in India: Mi TV 4 Pro da 55 pollici, Mi TV 4A Pro da 49 pollici e Mi TV 4C Pro da 32 pollici. La Mi TV 4 Pro da 55 pollici ha un corpo ultrasottile da 4,9 mm, non a caso considerato il TV LED più sottile al mondo. Utilizza un display 4K HDR (con una risoluzione di 3840 × 2160) ed è dotato di un processore quad-core Cortex A53. La GPU è la Mali-450 MP con 2GB di RAM + 8GB eMMC.
Ancora più importante, il modello 4 Pro da 55 pollici è equipaggiato con il sistema vocale di intelligenza artificiale PatchWall, che offre accesso a oltre 700.000 ore di riproduzione di contenuti e supporta la ricerca vocale.
Purtroppo al momento le proprie TV non le ha volute commercializzare in Europa, dove anche la concorrenza è molto più serrata. Certo è che, unendo la popolarità e i prezzi bassi delle Xiaomi Mi TV con magari il sistema operativo Android TV già adottato da Xiaomi sui propri Mi Box, si avrebbe un mix scoppiettante da far venire l’acquolina in bocca.