Oggi vogliamo proporvi un rapido sguardo ad un’interessante scheda di confronto che vede, come da titolo, protagonisti Xiaomi Mi-Two o MI-2 ed il nuovo Samsung Galaxy Note 2 di cui si è già parlato sulle pagine di Nexus Lab e in imminente uscita.
Vedremo sinteticamente ed uno di fianco all’altro tutte le caratteristiche che rendo entrambi questi terminali Android dei “pezzi grossi” del mercato di fascia alta.
Allora vediamo insieme ciò di cui stiamo parlando ma prima di lasciare lo spazio alla scheda vorremmo ringraziare zouyanghonda per aver condiviso le informazioni sul forum Internazionale MIUI.
Come ben sappiamo la prima caratteristica distintiva tra i due è la diagonale dello schermo, MI-2 con i suoi 4.3″ raggiunge quelli che sembrano gli standard dei modelli di ultima generazione, mentre Galaxy Note 2 porta la diagonale fino a 5,5″ , avvicinandosi quasi ad un taglio “tablet” o quanto meno “pad”.
Per il resto troviamo valori piuttosto simili, fequenza del processore quad-core a 1,5 per MI-2 e 1,6 per Note 2, stessa risoluzione del display (1.280×720), Retina ad alto ppi (342ppi, il più alto tra terminali sul mercato) per MI-2 ed HD Super Amoled per Note 2, ovviamente riscontriamo un peso minore per MI-2 con 145 gr rispetto ai 180 gr del device Samsung.
Una caratteristica che invece li differenzia è la gestione della memoria interna, possibilità di scelta tra 16 Gb o 32 Gb (si è parlato anche di una futura bersione a 64 Gb ma niente di confermato al momento) senza slot per espansione SD card mentre su Note 2 troviamo tre soluzioni rispettivamente 16 Gb, 32 Gb e 64 Gb con l’aggiunta della espansione con memoria esterna.
RAM e comparto fotocamera invece si equivalgono quasi alla perfezione, entrambi 2 Gb di RAM e pressochè stessa dotazione per el fotocamere (anche se poi, in un’altra occasione, vedremo nel dettaglio come si presenta l’ottica di Mi-Two) la batteria per forza di cose su Note è maggiore rispetto alla 2000 mAh di MI-2 che comunque è espandibile con una 3.000 mAh in caso di necessità di un’ autonomia particolarmente prolungata.
L’ultima grande differenza le possiamo trovare infine nel prezzo, con MI-2 siamo sui circa 250 € in Cina che in caso di commercializzazione internazionale aumenterebbero leggermente (a causa dei costi di distribuzione) ma certamente senza raggiungere il livello del Note 2 che difficilmente si scosterà dalla fascia dei 550/600 €.