Domani si darà inizio alla vendita di un nuovo lotto di MI-2 per il mercato cinese, ma stavolta invece di utilizzare il consueto canale costituito dal sito ufficiale Xiaomi.com, la società cinese ha deciso di sperimentare la vendita tramite il social network cinese Weibo, una scelta interessante ed originale che ha suscitato la curiosità di molti utenti.
Come segnalato nel post sul forum MIUI, per questo lotto “sperimentale” le unità disponibili saranno soltanto 50.000, il numero ridotto è abbastanza comprensibile visto l’utilizzo di questo nuovo canale di distribuzione ma è particolarmente intrigante l’idea della vendita tramite social network. Weibo è una piattaforma estremamente utilizzata in Cina, rappresenta un’ ibrido tra Facebook e Twitter (funzionalmente più simile a quest’ultimo) ma possiede anche tutta una serie di caratteristiche che non ritroviamo negli altri social, la sua nascita risale al 2009 e già nel 2011 contava più 200 milioni di iscritti.
Xiaomi sta chiaramente cercando la sua dimensione e sta sperimentando varie strade per affermarsi sempre più sul mercato cinese, per il momento non abbiamo novità relative all’espansione verso occidente per quanto riguarda la distribuzione dei suoi prodotti ma continueremo a monitorare la situazione e pubblicheremo non appena ci saranno informazioni concrete.