Quando pensavamo che Xiaomi avesse raggiunto il limite di mercati in cui mettere le mani, ecco che ci sorprende nuovamente presentando una lavatrice smart. Essa è prodotta in collaborazione con MiniJ, formalmente ha preso il nome Xiaomi Mi Washing Machine e, a differenza di quanto si possa pensare, è semi-portatile.
Le dimensioni potrebbero far pensare ad una sorta di giocattolo ma in realtà è una lavatrice più che funzionante. Essa ha una capacità di 2,8 KG (una frazione di quelle a cui siamo abituati) ed una serie di 2 programmi di risparmi energetici. Per quanto riguarda le dimensioni, la Xiaomi Mi Washing Machine è alta 63 cm, è larga 50 cm ed è profonda 41,5 cm. L’oblò ha uno spessore di 38 cm. Il peso totale della Xiaomi Mi Washing Machine è di 34 KG (non si direbbe viste le dimensioni).
Il motore utilizzato dal colosso cinese si chiama Amotec Kore DD e sfrutta la tecnologia inverter . Una particolarità molto interessante è relativa alla temperatura di lavaggio. Vi è un particolare programma che permette di raggiungere addirittura i 95°, al fine di eliminare tutti i Staphylococcus aureus, avendo un grado di sterilizzazione del 99,99%.
Fino ad ora però la mano di Xiaomi non si è vista minimamente. Essa però entra in gioco nel momento in cui parliamo del controllo a distanza della Xiaomi Mi Washing Machine. Grazie infatti alla connessione WiFi di cui è dotata la lavatrice, è possibile sfruttare un’applicazione sullo smartphone per controllare la maggior parte delle funzionalità, fra cui la scelta di uno dei 14 tipi di programmi di lavaggio disponibili.
A differenza degli altri prodotti Xiaomi, crediamo che l’acquisto di questa lavatrice, anche attraverso degli importatori, è alquanto difficile. Ad ogni modo, il prezzo di listino in Cina per essa è di 1499 yuan che, al cambio attuale, equivalgono a circa 209 euro.