Essendo uno dei maggiori produttori mondiali di smartphone, Xiaomi è largamente interessata ad aggiornare costantemente i propri smartphone. Tuttavia, l’ultima versione della MIUI è ancora basata su Android KitKat e, con l’uscita di Android 5.0 Lollipop, urge un riparo.
La notizia che vi stiamo per dare vi farà sicuramente saltare di gioia. L’immagine che vedete è quella di uno Xiaomi Mi3. Niente di speciale vi starete chiedendo ma, se osservaste bene la freccetta rossa, vi accorgereste che indica la corrente versione del sistema operativo: Android 5.0 Lollipop. Questo vuol dire che presto potremmo avere una ROM AOSP per Xiaomi Mi3 basata su Android 5.0 Lollipop? No, ancora meglio!
Nonostante non abbiamo prove concrete, l’immagine che vedete è stata caricata da un dipendente di Xiaomi sul proprio profilo Weibo. Quindi potrebbe essere che l’arrivo del nuovo sistema operativo Android 5.0 Lollipop sia collegato con l’arrivo di una nuova versione MIUI? Purtroppo al momento, come detto in precedenza, non abbiamo alcuna prova ma solamente quest’indizio.
Se fate ulteriormente attenzione al modello di Xiaomi Mi3 nella fotografia, scoprirete che si tratta della versione WCDMA, ovvero quella compatibile con le reti europee (e quindi italiane).
La cosa che però ci suona strana è che nell’immagine non sia immortalato l’attuale top di gamma Xiaomi Mi4, ma quello dell’anno scorso. Nel caso di arrivo di un qualche grosso aggiornamento, è lecito pensare che gli sviluppatori lo rilascino prima per lo smartphone più recente e dopo per gli altri. Staremo a vedere e speriamo di avere ulteriori informazioni in merito nel corso delle prossime settimane.
Speriamo, ho un Mi 4 e questa notizia mi fa veramente gioire e non poco. Aggiungere alla MIUI 6 le funzionalità, le animazioni e la velocità generale di Lollipop sarebbe una cosa pazzesca. Non vedo l’ora!!
L’immagine l’ha postata Ivan, lo stesso sviluppatore Xiaomi che ha portato KitKat AOSP sul MI3 e, più recentemente, Lollipop su MI2 e MI2S. Penso proprio che ne vederemo delle belle!!!
Sembra però che il Mi4 sia abbandonato a se stesso. Non lo supporta nessuno!
Leo, la ROM del Mi3 e del Mi4 è la stessa.
Sviluppare per Mi3 equivale a sviluppare per Mi4 e viceversa.
Non mi stupisce quindi questa immagine.
Sul mio Mi3 ho la 4.4.4 AOSP di Ivan, che è una bomba!
Da quello che ho capito sviluppa in autonimia e se funziona sul Mi3 va anche sul 4 perchè l’hardware è lo stesso (mi pare)
Ma ha anche la lingua italiano?
Lo sviluppatore è cinese, ma la ROM è stock.. quindi dovrebbe avere tutte le principali lingue del mondo 🙂
Proprio stock, non lo è. Infatti il menu di riavvio è esteso alle opzioni di recovery e bootloader, oltre ad altre piccole modifiche
Mi3 e mi4 condividono la stessa rom quindi i possessori di mi4 avranno automaticamente lollipop per il proprio dispositivo
Buongiorno. Chiedo scusa se magari non sono nel forum giusto ma qualcuno sa dirmi se e come posso cambiare la schermata di risposta alle chiamate. Trovo scomodo swippare verso l’alto il tasto di risposta. Era meglio quello nella miui v5 . Grazie