Nelle scorse ore abbiamo appreso che Xiaomi, allo scopo di contrastare le possibili 4 varianti di Meizu MX4, abbia deciso di commercializzare una versione economica del proprio Mi4. La notizia l’abbiamo appresa, come quasi sempre, dal social network cinese Weibo. In esso, abbiamo scoperto che la TENAA (istituzione cinese simile alla FCC americana) ha rilasciato alcune certificazioni ad uno smartphone Xiaomi.
Dai documenti della TENAA purtroppo non si possono ricavare molte informazioni. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, è quasi scontato che siano introdotte delle componenti meno potenti. Dal punto di vista del design invece, molto probabilmente si sarà una rivoluzione in termini di materiali di costruzione. Infatti, si presume possano essere utilizzati materiali plastici quali il policarbonato in sostituzione del metallo. Il tutto ovviamente per contenere i costi di produzione e mantenere basso il prezzo finale di vendita.
Sfortunatamente, al momento non abbiamo ulteriori informazioni in merito. Comunque, la grande rivalità che si sta venendo a creare tra Xiaomi e Meizu può solamente fare bene a noi utenti, visto che in questa maniera entrambi i produttori saranno costretti a realizzare smartphone migliori del concorrente, al fine di non perdere clientela.
Per quanto riguarda la data di commercializzazione, potremo immaginare lo stesso periodo di rilascio della versione stabile di MIUI 6, così far avere tale versione di MIUI pre-installata al nuovo Xiaomi Mi4. Quest’ultima informazione è solamente una nostra supposizione e non è corredata da nessuna prova.
lorenzo il veggente 😀
a breve allora ci saranno delle novità, ottimo 😉
Se fosse vera la notizia del rilascio di una versione depotenziata del Mi4 con la Miui v6 stabile montata, supponibilmente si povrebbe prevedere una sua commercializzazione nel Q4 di quest’anno. Considerando la particolare richiesta sul territorio, azzardo una versione dual sim simile al Redmi 1S, con Ram da 2GB, Rom da 4 o da 8GB (non credo di più), “forse” con espansione tramite microSD e batteria removibile, e infine schermo e parte della componentistica del fortunato Mi3 (quindi non LTE).
Ipotizzando poi un periodo più preciso per la sua messa in vendita, mi verrebbe da pensare che in Cina potrebbe essere disponibile già a fine Ottobre, considerando in particolare l’esponenziale sviluppo della v6 ottimizzata.
In pratica tutt’altro telefono 😀
Aspettiamo notizie più concrete, le varianti sono troppe. 🙂
Beh si. Offrire diverse possibilità a mio parere potrebbe essere la carta vincente che Xiaomi può usare per conquistarsi un’ulteriore fetta di mercato. 🙂
Inoltre mi fa non poco pensare l’eventuale presenza di una cover in policarbonato…