Nonostante sia maggiormente conosciuta per i suoi prodotti hardware, Xiaomi nasce in principio come una software house con lo sviluppo della MIUI e delle sue applicazioni. A proposito di app, sul Play Store è stata appena rilasciata l’app Xiaomi Mint.
Si tratta di un browser web molto leggero dal peso di appena 11 MB che, seppur potrebbe sembrare all’apparenza scarno e ideale solo per gli smartphone di fascia bassa, nasconde in se alcune chicche davvero interessanti.
Il browser Xiaomi Mint è veloce tanto quanto i browser mobili Chrome e Microsoft Edge. Fluidità assoluta nel “pinch to zoom”, nello scrolling delle pagine web e nella visione dei video. Se avete un telefono Android di fascia medio-bassa o non avete molta memoria sullo smartphone, potreste senza dubbio dare una chance a Xiaomi Mint.
Fra le funzioni presenti troviamo la modalità di navigazione in incognito, modalità Lettura (eliminare tutto ciò che non è testo e immagini da un articolo sul web), modalità Dark (particolarmente utile nelle stanze buie) ecc.
È disponibile poi il supporto alla ricerca vocale sfruttando le API di Google, il che consente di non usare le mani quando si è alla ricerca di qualcosa.
È bene sottolineare che, seppur sia sviluppato da Xiaomi, il browser web Mint è disponibile per tutti gli smartphone Android (anche di altre marche) con a bordo Android 4.4 KitKat e, come anticipato in precedenza, con almeno 11 MB di spazio libero.
Nel caso vorreste scaricare l’app per la prima volta, vi basterà cliccare sul link sottostante che vi riporterà direttamente sulla pagina dedicata del Play Store.
- Xiaomi Mint | Google Play Store