Finalmente il momento è arrivato. Dopo alcuni giorni dalla sua commercializzazione ufficiale, ecco arrivare in rete la prima recensione di Xiaomi MiPad, il primo tablet del produttore cinese dotato di un hardware molto prestante ed in grado di competere egregiamente con la concorrenza. Il video in questione è stato realizzato da Alla Kazoo
Inizialmente viene fatta una panoramica generale di come è fatto il tablet, mostrando la posizione di ogni connettore ed il suo relativo compito. Già da queste prime battute del video, ci rendiamo conto della qualità costruttiva del prodotto. Nonostante sia realizzato con materiali plastici, la robustezza e l’assemblaggio sembrano essere davvero molto buoni. Dopo la panoramica sull’hardware esterno, si passa ad analizzare la parte software, soffermandosi sulle funzionalità dell’interfaccia grafica.
Passando ancora oltre, arriviamo ad una delle parti preferite durante tutte le review, ovvero quella relativa al gaming. Nella review viene mostrato il gioco “Real Racing”, molto utilizzato per provare i tablet e gli smartphone proprio in questo ambito. Sarebbe anche inutile dirlo visto che è ovvio: la qualità dell’esperienza di gioco è eccezionale, grazie al processore Nvidia Tegra K1 che equipaggia questo Xiaomi MiPad. Pensato appositamente per dare il meglio di se nelle operazioni grafiche, il processore è coadiuvato da una scheda grafica a 192 core.
Successivamente alla parte gaming, si arriva al test audio. Cominciamo col dirvi che a noi l’interfaccia grafica del lettore musicale piace molto, così come anche la qualità dell’audio di Xiaomi MiPad. Purtroppo il tablet è dotato di un piccolo problema relativo agli speaker, non strutturale ma di posizionamento. Essendo posti sulla parte posteriore, non appena appoggeremo il MiPad su una superficie piatta e morbida, il suono sarà parzialmente assorbito ed avendo quindi un volume molto più basso.
In seguito si passa ad un altro pezzo forte dello Xiaomi MiPad: lo schermo. Grazie all’elevatissima risoluzione e ad un upscaling molto buono, la qualità della visione dei filmati è davvero elevata. In generale, potremmo definire eccellente l’intero comparto multimediale, comprendendo anche l’ottima fotocamera posteriore da 8 Mpixel che scatta delle discreti fotografie.
Per concludere, viene eseguito il test benchmark AnTuTu. Anche in questo caso, sarebbe inutile dirvi che il punteggio è elevatissimo, perchè è una cosa ovvia. Il risultato ottenuto infatti è di 41.142 punti. In sostanza, Xiaomi MiPad è un tablet da non farsi sfuggire. Speriamo di pubblicare a breve la nostra recensione, dandovi magari delle sensazioni più personali e meno legate alle caratteristiche tecniche.
[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=m_e5XtmOAVg”]
Siete riusciti ad installare la lingua italiana?
Stiamo lavorando alla versione italiana in questi giorni, appena disponibile avviseremo 🙂
Ciao Michel premetto che il Mipad èil primo dispositivo con miui che compro quindi non ne capisco moltissimo.
Non riesco a trovare in rete la rom con italiano…quando pensi sarà rilasciata? Inoltre non riesco a trovare nelle impostazioni il programma updater. Un piccolo aiuto?
grazie
Daniele
Siete riusciti ad impostare le texture di RR3 su High? se si come?
Grazie
il gps c’è?
puoi fare paragoni di luminosità dello schermo, con tablet di fascia alta?
se possibile con schermo bianco.