La serie di smartphone MIX è sempre stata conosciuta come quella in cui vengono sperimentate nuove tecnologie e form factor. E anche con il nuovo Xiaomi MIX 5 potrebbe essere lo stesso. In particolare, il top di gamma atteso nel 2022 potrebbe essere il primo smartphone in cui Xiaomi farà esordire la nuova generazione di batterie al litio recentemente annunciate.
Il trucco utilizzato da Xiaomi, frutto di anni e anni di Ricerca&Sviluppo, sta in una “tecnologia del supplemento al litio ad alto contenuto di silicio”, utilizzando la quale il contenuto di silicio viene aumentato di 3 volte. Ciò permette di ridurre il quantitativo di altri metalli con conseguente innalzamento della sicurezza, della longevità e, per l’appunto, della densità energetica.
Xiaomi parla di un +10% di capacità energetica rispetto alle batterie attuali, il che si trasforma in circa 100 minuti di autonomia ulteriore. La produzione in serie della batteria inizierà nella seconda metà del prossimo anno, il che potrebbe significare che avremo i telefoni Xiaomi dotati della tecnologia della batteria verso la fine del 2022.
Potrebbe non trattarsi di una novità “visibili alla prima occhiata”, cose per cui la serie MIX è ben conosciuta, ma allo stesso tempo potrebbe essere la perfetta piattaforma di “test commerciale” prima di espandere l’utilizzo di queste batterie ad altri smartphone come ad esempio la serie Xiaomi 13.
Ad ogni modo, considerando che mancano ancora diversi mesi al lancio del MIX 5, in attesa di saperne di più vi vogliamo ricordare che lo Xiaomi Zizhan (MIX Fold 2) ha ricevuto la certificazione IMEI e si prepara al lancio sul mercato.