Negli ultimi due anni, lo sviluppo degli smartphone di punta si sta focalizzando soprattutto sulla qualità fotografica. Abbiamo visto la quantità dei pixel della fotocamera principale dello smartphone passare da 32 MP a 108 MP in pochi anni. Anche nel reparto ottico sono stati fattoi passi da gigante, con molti dispositivi che ora hanno obiettivi periscopici mediante prisma. A questo proposito e combinando tutte le tecnologie all’avanguardia nel settore fotografico, alcuni utenti hanno rilasciato un’immagine concept di come potrebbe essere lo Xiaomi MIX 5.
Secondo l’immagine concettuale, Xiaomi MIX 5 verrà fornito con una soluzione con obiettivo retrattile. A differenza delle fotocamere periscopiche che hanno un livello di zoom fisso, un obiettivo retrattile (molto simile nel concetto a quello delle reflex o delle mirrorless) ha un range variabile di zoom e può raggiungere riprese con zoom fino a 200x (sfruttando anche quello digitale).
L’immagine mostra inoltre che lo Xiaomi MIX 5 è anche molto radicale nel design frontale. Non solo continua la tecnologia della fotocamera sotto lo schermo della generazione attuale, ma ottiene anche un’estremizzazione del display che è totalmente senza alcuna cornice. È quasi come se l’intera superficie frontale fosse solo uno schermo. Tuttavia, la tecnologia della fotocamera sotto lo schermo è ancora molto lontana dall’essere perfetta. Ciò significa che l’output dell’immagine della fotocamera anteriore non sarà molto migliore rispetto alla generazione precedente.
È comunque importante notare che questo è solo un concept nato dalla fantasia di alcuni designer e il vero smartphone non raggiungerà un tale livello di perfezione.
Sappiamo che Xiaomi ha usato la serie di smartphone MIX come trampolino di lancio per le sue nuove tecnologie e non ci stupiremmo se nel MIX 5 trovassero spazio alcune novità fra cui la ricarica rapida da 150 W e la batteria super densa annunciata nelle scorse settimane.
Al momento, non ci sono informazioni ufficiali da parte di Xiaomi per quanto riguarda il MIX 5. Questo è solo un concept e forse nulla di simile al vero affare.