Dopo aver presentato in Cina la serie top di gamma Xiaomi 12S, il colosso cinese ha ancora una lunga seconda metà di 2022 davanti a se. Infatti, è atteso il lancio non solo della serie Xiaomi 13 (probabilmente anticipata a novembre e con i nuovi display Samsung E6) ma anche della seconda generazione di smartphone pieghevole, lo Xiaomi MIX Fold 2.
L’attuale Mi Mix Fold è realizzato a forma di un libro con uno schermo flessibile ripiegabile verso l’interno che misura 8,01 pollici di diagonale (2480 × 1860 pixel). C’è un display esterno ausiliario con una diagonale di 6,52 pollici. La dotazione comprende un processore Qualcomm Snapdragon 888, fino a 16 GB di RAM e una fotocamera da 108 megapixel.
Il prossimo Xiaomi MIX Fold 2 sarà caratterizzato da uno schermo flessibile da 8 pollici 2.5K con una frequenza di aggiornamento di 120Hz. La dimensione dello schermo esterno sarà presumibilmente di 6,5 pollici. Al cuore dello smartphone sarà presente il chip di punta Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 con otto core che funzionano fino a 3,2 GHz (lasciando lo Snapdragon 8 Gen 2 alla serie Xiaomi 13). Inoltre, il dispositivo arriverà con un processore d’immagine proprietario Surge C1, lo stesso presente sullo Xiaomi 12S Ultra.
Grazie a un display di nuova generazione e a un meccanismo di piegatura migliorato, il nuovo smartphone avrà una linea di piegatura praticamente invisibile sul display.
Il sistema fotografico, creato in collaborazione con Leica, potrà contare su un sensore fotografico principale da 50 MP (non crediamo sarà lo stesso Sony IMX989 del 12S Ultra). A ciò si aggiungeranno una fotocamera ultra grandangolare e probabilmente un teleobiettivo.
Considerando che lo Xiaomi MIX Fold 2 è stato certificato dal 3C negli stessi giorni dello Xiaomi 12S, ci aspettiamo che la presentazione sia davvero dietro l’angolo.