Il primo tentativo di Xiaomi nel mondo degli smartphone flessibili non è andato nel migliore dei modi, con il MIX Fold ancora immaturo rispetto a ciò che ha da offrire la concorrenza (arrivata ormai alla terza generazione di flessibili). Ma è con lo Xiaomi MIX Fold 2 che l’azienda vuole dire veramente la sua e, secondo le ultime indiscrezioni, la presentazione ufficiale dovrebbe avvenire non prima del mese di giugno.
In precedenza, xiaomiui.net ha affermato che Xiaomi MIX Fold 2 ha il nome in codice “zizhan” e il numero modello 22061218C. Oltre a ciò, viene menzionata una dimensione dello schermo di 8 pollici mentre il display esterno è di 6,5 pollici. Questo non è molto diverso dal display da 8,3 pollici dell’iPad mini.
Rispetto allo Xiaomi MIX Fold, lo Xiaomi MIX Fold 2 avrà un design quasi privo di pieghe grazie a una nuova generazione di cerniera in grado di evitare curve strette al display durante la chiusura. Sia lo schermo interno che quello esterno supportano frequenze di aggiornamento elevate.
Xiaomi MIX Fold 2: le possibili specifiche
In termini di configurazione di base, Xiaomi MIX Fold 2 potrebbe essere dotato del processore di punta Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 Plus. Questo chip adotta l’ultimo processo di produzione a 4 nm di TSMC. Inoltre, il controllo del consumo energetico è migliore di quello di Snapdragon 8 Gen 1.
Sul fronte tecnico adotta sempre una CPU con l’architettura a tre cluster “1+3+4”. Il chip è composto da un Cortex X2 con core super grande, un Cortex A710 con core grande e un Cortex A510 con core piccolo. La frequenza della CPU è di 2,99 GHz e la GPU è stata leggermente aggiornata. Questo sarà il chip di punta più potente nel campo Android.
Gli smartphone pieghevoli sono ormai molto popolari ma solo due marchi attualmente hanno una presa sull’intero mercato. Un recente rapporto di DSCC mostra che Samsung e Huawei detengono il 99% del mercato degli smartphone flessibili per il terzo trimestre del 2021. Mentre Samsung ha una quota di mercato del 93%, Huawei ha solo il 6%.
Gli altri marchi con smartphone pieghevoli tra cui Xiaomi, Motorola, Royole, Microsoft, TCL e altri condividono solo l’1%.
Lo Xiaomi MIX Fold 2 è apparso in precedenza sul database IMEI. Oltre all’aggiornamento delle prestazioni, porterà anche cambiamenti relativamente grandi nel design. Ci aspettiamo che l’estetica riprenda quella della serie Xiaomi 12, almeno sulla scocca posteriore. Ed in essa ci sarà uno schermo esterno con un form factor più simile a quello di un normale smartphone.