Molto spesso le certificazioni degli enti regolatori anticipano da vicino la presentazione ufficiale degli smartphone. Se questa è un’indicazione, allora è lecito attendersi una presentazione a breve per lo Xiaomi MIX Fold 2, vista la certificazione appena ricevuta dal TENAA cinese.
Lo smartphone flessibile di seconda generazione avrà il compito di competere con il colosso Samsung che ha ormai quasi monopolizzato il segmento di mercato con vendite che, nel 2021, hanno superato le 10 milioni di unità (suddivise fra Galaxy Z Fold e Galaxy Z Flip).
La certificazione TENAA indica che lo Xiaomi MIX Fold 2 avrà configurazioni RAM/memoria interna di 12 GB/512 GB e 12 GB/1 TB. Già da questo particolare possiamo notare che non dovrebbe essere particolarmente economico. Lo smartphone è indicizzato dal numero di modello 22061218C e verrà fornito con l’ultimo chipset premium di Qualcomm, lo Snapdragon 8+ Gen 1.
Fra le altre specifiche dello smartphone che abbiamo avuto modo di scoprire dalla certificazione TENAA includono il supporto per la ricarica rapida da 67 W e la presenza, sia per il display esterno che per quello flessibile interno, di tecnologia AMOLED con refresh rate massimo di 120 Hz. Purtroppo non si sa ancora molto sulla capacità della batteria del Mix Fold 2 o sul suo comparto fotografico.
In attesa di avere maggiori informazioni e scoprire soprattutto se lo smartphone verrà commercializzato anche a livello europeo (a differenza del 12S Ultra che rimane un’esclusiva cinese), vi vogliamo ricordare che Xiaomi sta investendo pesantemente sull’industria dei semi conduttori allo scopo di rendersi quanto più indipendente possibile da aziende terze )soprattutto americane).