Ormai ci siamo abituati al fatto che Xiaomi dapprima lancia i propri smartphone in Cina e poi, dopo qualche mese, fa seguito con le rispettive varianti Global. Tuttavia alcuni smartphone rimangono un’esclusiva per il mercato cinese e il nuovo Xiaomi MIX Fold 3 purtroppo è uno di essi.
Samsung, Huawei e Motorola lanciano costantemente telefoni pieghevoli da un paio d’anni. Anche aziende meno conosciute come Tecno hanno rilasciato smartphone flessibili in vari mercati europei (Tecno ad esempio ha lanciato il suo Phantom V Fold, OPPO ha rilasciato Find N2 Flip in diversi mercati e si vocifera che presto lancerà Find N3 nel mercato globale).
Si prevede inoltre che OnePlus entri nel mercato pieghevole il prossimo mese (settembre) con il lancio di OnePlus Open. Il 1 settembre, Honor annuncerà l’Honor Magic V2 e un altro telefono pieghevole nel mercato globale.
Non sappiamo come mai Xiaomi non voglia ancora portare i suoi smartphone flessibili nei mercati in cui ha la maggior quota di mercato (in Europa raggiunge la Top 3 mentre in Cina si posiziona al quinto posto). A questo punto la speranza è che Xiaomi possa entrare nel mercato globale dei telefoni pieghevoli nel 2024.
Xiaomi MIX Fold 3 è un top di gamma in ogni aspetto
Nel frattempo, lo Xiaomi MIX Fold 3 è già disponibile per l’acquisto in Cina, dove le persone possono acquistare lo smartphone con lo stesso listino prezzi della generazione passata:
- 12 + 256 GB a 8.999 yuan
- 16 GB + 512 GB a 9.999 yuan
- 16 GB + 1 TB a 10.999 yuan
A differenza di altri smartphone flessibili che non danno tanta importanza al comparto fotografico, lo Xiaomi MIX Fold 3 ne fa uno dei suoi cavalli di battaglia.
L’azienda ha pensato bene di integrare una quadrupla fotocamera all’interno del nuovo top di gamma. In particolare, trovano spazio:
- 50MP Sony IMX800 con ottiche Leica Sumicrom a 6 elementi, f/1.77, OIS + SMA (stabilizzazione ottica sul sensore)
- 13 MP ultra grandangolare (equivalente 15 mm), f/2.2
- 10MP con ottiche a 5 elementi, zoom ottico 3,2X, f/2.0 (equivalente 75 mm) e OIS
- 10MP con ottica a 4 elementi periscopica con zoom ottico 5X, f/2.92 (equivalente 115 mm) e OIS
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche dello Xiaomi MIX Fold 3, vi rimandiamo al nostro articolo di approfondimento.