Il prossimo Xiaomi MIX Fold 3 è già in fase di progettazione avanzata e, a differenza dei modelli precedenti, avrà un occhio di riguardo per la fotografia.
Ad oggi non ci sono molti produttori che si sono imbarcati nella realizzazione di smartphone pieghevoli. Samsung ha la quota di mercato più alta a livello globale, con diversi altri marchi che inseguono. Inizialmente, Huawei e Samsung erano alla pari nel mercato pieghevole. Tuttavia, dopo il divieto degli Stati Uniti su Huawei, la società non è riuscita a tenere il passo. Altri marchi cinesi non hanno fatto molto per rivendicare la quota di mercato pieghevole di Huawei. Pertanto, Samsung ha avuto strada libera.
Xiaomi alla fine hanno lanciato Xiaomi MIX Fold e MIX Fold 2 ma si prevede che sia la prossima generazione quella veramente in grado di contrastare lo strapotere di Samsung. A proposito dello Xiaomi MIX Fold 3, in rete è stato svelato il suo asso nella manica.
Xiaomi MIX Fold 3 avrà un teleobiettivo periscopio
Il recente rapporto relativo a questo dispositivo riguarda la presenza di un teleobiettivo periscopio. Ovviamente Xiaomi sta cercando di sopperire alla qualità fotografica “povera” della precedente generazione, scelta dovuta al fatto di dover contenere i costi di produzione troppo elevati in generale.
Ricordiamo che la generazione precedente, Xiaomi MIX 2, è dotata di una fotocamera con teleobiettivo 2x da 8 MP. Pertanto, il teleobiettivo periscopio dello Xiaomi MIX Fold 3 avrà un effetto di zoom ottico più elevato.
L’idea del teleobiettivo periscopio è dovuta allo spazio ridotto necessario all’interno della scocca: avendo il sensore fotografico posto a 90° rispetto all’obiettivo molto allungato, non è necessario uno spessore aumentato rispetto alle altre soluzioni più standard. Ciò permette di avere livelli di zoom molto elevati: ad esempio, l’obiettivo periscopio di Mi MIX 4 consente uno zoom ottico 5x e uno zoom ibrido 50x. Inoltre, l’effetto zoom è molto maggiore di quello dello Xiaomi MIX Fold 2.
Si prevede che lo Xiaomi MIX Fold 3 con un teleobiettivo periscopico fornisca prestazioni dell’immagine migliorate. Certamente non ai livelli degli smartphone Ultra dedicati prevalentemente alla fotografia ma comunque di un livello molto buono.