Xiaomi Technology Co. Ltd ha richiesto la registrazione del marchio Modena, insieme ad alcune varianti del nome in codice. In particolare, troviamo i marchi “Xiaomi Modena“, “MiModena” e “Modenat“. Esistono diverse descrizioni in queste richieste di registrazione, inclusi mezzi di trasporto, strumenti scientifici e altri.
Dalle foto spia scattate a “Modena” (e per le quali Xiaomi si è arrabbiata tantissimo), abbiamo scoperto che la prima auto elettrica di Xiaomi sarà una berlina di medie dimensioni che arriverà in due versioni. Segnaliamo che Xiaomi sta sviluppando anche una seconda auto prodotta in serie (nome in codice Lemans) che dovrebbe essere rilasciata nel 2025. È stato riferito che Xiaomi sta lavorando intensamente sulla Modena con oltre 2.300 dipendenti di ricerca e sviluppo impegnati nel progetto.
Xiaomi Modena in arrivo nel 2024
Xiaomi Modena dovrebbe iniziare la produzione di massa nel 2024. Nel settembre 2022, il CEO di Xiaomi Lei Jun ha annunciato che la prima auto di Xiaomi è uscita dalla linea di produzione come previsto, con i test invernali che si sono svolti a dicembre.
L’azienda ha costruito la propria base automobilistica a Yizhuang, Pechino. La struttura funge anche da quartier generale di vendita e quartier generale di ricerca e sviluppo. Xiaomi prevede di costruire una fabbrica completa per la realizzazione di veicoli con una produzione annua di 300.000 unità.
Xiaomi fa parte di un elenco crescente di giganti della tecnologia che stanno incorporando la produzione di auto elettrici nel loro portafoglio. Il suo approccio, tuttavia, sembra leggermente diverso. Invece che collaborare con aziende già altamente specializzate (si veda la partnership di Sony con Honda), Xiaomi sta facendo tutto in casa.