Xiaomi Automotive è sulla buona strada per lanciare la sua prima auto elettrica nel 2024. L’auto, anche conosciuta come Xiaomi MS11 e col nome in codice Modena, ha recentemente superato la certificazione del Bluetooth SIG, rivelando ulteriori informazioni sulla sua configurazione.
L’auto è arrivata all’organismo di certificazione con diverse configurazioni differenti: IC4034-BD, IC4004-BD, IC4024-BD, IC4054-BD, IC4005-BD e IC4015-BD.
L’elenco conferma la presenza delle funzionalità Bluetooth 5.2 e USB Media. E, cosa interessante, l’auto supporterà anche Apple CarPlay, che consentirà agli utenti di connettere i propri iPhone allo schermo di infotainment dell’auto. Fornisce un’interfaccia che ti consente di controllare molte applicazioni del tuo smartphone direttamente sullo schermo della tua auto invece di doverlo tenere in mano.
Ad esempio, quando effettui una telefonata, puoi utilizzare gli altoparlanti e il microfono integrati dell’auto per gestire il suono. Potrai anche utilizzare l’assistente vocale Siri quando il tuo telefono è connesso tramite CarPlay, permettendoti di utilizzare il sistema in vivavoce.
Stranamente la certificazione del Bluetooth SIG non ha svelato nulla riguardo Android Auto. Tuttavia, considerando che Android Auto non è un sistema operativo open source ma viene sviluppato esclusivamente da Google, la cui presenza in Cina è pari a 0, non ci aspettiamo nulla in questo senso.
Le certificazioni mostrano anche che l’auto sarà alimentata dal chipset automobilistico Qualcomm Snapdragon 8295. Il chip si occuperò di gestire non solo il sistema di infotainment ma anche la sensoristica legata alla sicurezza durante la guida.
Altre caratteristiche della Xiaomi MS11 includono una batteria da 101 kWh e il supporto per la ricarica ad alta tensione da 800 V.
Si prevede che la Xiaomi MS11 “Modena” verrà presentata a novembre insieme agli smartphone della serie Xiaomi 14 e avrà un prezzo compreso tra 260.000 yuan e 350.000 yuan (35.000 – 45.000 euro).