Normalmente qualsiasi annuncio riguardante la divisione fintech di Xiaomi e il servizio Mi Pay ci interesserebbe solo da lontano ma, con l’annuncio della Mi Smart Band 6 NFC e l’estensione della collaborazione con Mastercard per i pagamenti contactless in tutta Europa, il lancio a breve dei nuovi NFC Mi Pay Straps potrebbe riguardare anche noi.
L’azienda ha rivelato i nuovi cinturini con chip NFC durante l’evento “Future Of Contactless Payments” al Global Fintech Festival. Al momento, i dettagli più fini relativi a questo prodotto sono sconosciuti. Tuttavia, è chiaro che gli NFC Mi Pay Straps sono un nuovo prodotto pensato per semplificare ulteriormente l’accesso ai pagamenti contactless. La tecnologia utilizza lo standard NFC e i relativi componenti sono alloggiati nelle cinghie stesse.
Resta da vedere se si tratta di cinturini “tradizionali” che possono essere agganciati a qualsiasi smartwatch o orologio classico oppure se dovranno essere abbinati necessariamente a un wearable Xiaomi. L’idea di avere dei cinturini passivi (funzioneranno senza batteria, un po’ come le carte di debito/credito) da agganciare a qualsiasi orologio è qualcosa di nuovo che nessuno ha mai pensato di realizzare.
A questo punto l’unica domanda che ci pressa è la disponibilità: gli NFC Mi Pay Straps arriveranno anche in Europa oppure saranno un’esclusivo del mercato cinese e indiano, dove Mi Pay ha già una forte presenza?
In attesa di avere maggiori informazioni sugli NFC Mi Pay Straps, vi vogliamo ricordare che Xiaomi ha commentato ufficialmente sulle accuse di censura della Lituania dichiarandosi del tutto estraneo a queste pratiche.