Ogni anno che passa, gli smartphone diventano più alti. C’è stato un tempo in cui i telefoni più piccoli erano ovunque e anche se non siamo contrari ai display di grandi dimensioni, è positivo avere varietà sul mercato. Xiaomi, uno dei principali produttori di smartphone, offre una gamma di modelli suddivisi per fasce di prezzo, da quelli convenienti a quelli premium. Ma vale la pena notare che la maggior parte dei suoi telefoni tende ad essere grande e non sembra che cambierà presto verso smartphone compatti.
In effetti, il CEO di Xiaomi, Lei Jun, ha recentemente condiviso alcune informazioni sul motivo per cui l’azienda non sta cercando di realizzare smartphone compatti.
Nessuno o quasi vuole gli smartphone compatti
Rispondendo a un utente di Weibo che chiedeva se l’azienda potesse realizzare telefoni piccoli e compatti, Lei Jun ha affermato che lo Xiaomi 13 è già un’ottima opzione, con esattamente la stessa larghezza dell’iPhone 14, offrendo un equilibrio tra dimensioni dello schermo e in mano.
Inoltre, Lei Jun ha spiegato perché Xiaomi non può produrre smartphone compatti senza troppi giri di parole. Ha affermato che il numero di persone che desiderano telefoni più piccoli non è sufficiente, quindi il volume delle vendite non giustificherebbe le spese sostenute per lo sviluppo di un modello a se stante. Inoltre, rendere il telefono più piccolo influirebbe sulla durata della batteria e sulle capacità della fotocamera.
Il mercato degli smartphone compatti si sta restringendo. Quella che prima era una norma, ora è diventata una rarità. Ci sono alcune opzioni ancora disponibili sul mercato, come la linea iPhone mini, ma che non verranno ulteriormente rinnovate. Nel mondo Android, solo l’Asus Zenfone 8 assomiglia a un modello di dimensioni compatte.
Mi sa che Xiaomi ha analisti che vivono sulla Luna, mia moglie come diverse altre persone che conosco, cercava uno smartphone sotto i 6 pollici, o almeno non gigante. L’unico disponibile era l’S23 di Samsung, ma costa un rene e 3 denti sani. La gente compra quello che il mercato fornisce, ad un prezzo civile, forse non l’hanno compreso