La presenza di Xiaomi presso il CES 2017 di Las Vegas ha portato con se una notevole speranza di sentire il fatidico annuncio: l’espansione della commercializzazione degli smartphone del famoso marchio cinese anche negli USA (e aggiungiamo noi in Europa). Purtroppo c’è stata una doccia gelata in questo senso in quanto il vice presidente Hugo Barra ha confermato, ancora una volta, che Xiaomi non ha nessun piano imminente per l’arrivo negli USA coi propri smartphone.
Le parole esatte utilizzate da Hugo Barra sono state:
we don’t have any specific-enough plans yet that we’re comfortable talking about yet. Eventually we’ll make our way over here.
E’ importante però sottolineare il perché Xiaomi non vuole ancora immettere i propri smartphone nel mercato USA che, ricordiamo, oltre ad essere tra i più importanti al mondo è anche quello fra i più saturi:
We don’t want to go anywhere near the half-hearted efforts to launch a brand in the US just to say we’re in the US.
Insomma, Xiaomi vuole prima avere una popolarità tale da non rischiare di arrivare negli USA e non avere successo. Un classico esempio di ciò lo troviamo con il brand cinese LeEco che, nonostante una grossa campagna di marketing, non è riuscita a sfondare per nulla.
Hugo Barra tuttavia non chiude minimamente le porte agli USA:
There’s a huge audience of tech enthusiasts here… brands in the US become global brands.
Per noi europei la cosa sembra essere ancora più scoraggiante, visto che non una volta sono stati nominati i mercati europei dal colosso cinese.
Però la catena Mediaworld ha venduto (solo on line) il Redmi Note 3 (Kate) e il Redmi 3S con banda 20 per un periodo. Chissà se la cosa si possa ripetere… Ciao