Proprio quando Amazon si appresta a spedire i primi ordini del nuovo Kindle Scribe con funzioni di scrittura integrate, ecco che Xiaomi ha lanciato la sua versione chiamata Xiaomi Note E-Ink. Questo è un tablet con display e-ink con funzionalità di scrittura. Non è il primo e-reader dell’azienda ma lo è se teniamo conto delle funzionalità di scrittura digitale.
Il nuovo dispositivo del gigante tecnologico cinese sfoggia un display e-Ink da 10,3 pollici. Per chi non lo sapesse, questo schermo è anche comunemente noto come Electronic Paper Display che è fatto per sembrare carta con alta visibilità e contrasto. Il dispositivo è anche abbastanza sottile, misura solo 5,35 mm e pesa 440 grammi.
Tecnicamente ci troviamo di fronte a un tablet Android 11 con CPU quad core Cortex A55. Arriva anche con 3 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Sotto il cofano, un pacco batteria da 3.000 mAh alimenta il dispositivo che supporta una ricarica rapida fino a 18 W. Potrebbe non sembrare molto ma uno dei cavalli di battaglia dei display e-ink è il consumo quasi pari a zero di energia elettrica, per cui anche una batteria da 3000 mAh assicura un’autonomia di settimane.
Nella confezione, l’azienda offre lo Xiaomi Note E-Ink insieme alla cover, a un cavo USB-C per la ricarica e persino una penna per la scrittura. Il tablet viene fornito anche con WPS Office Suite. Dispone anche del supporto Wi-Fi dual band.
A partire da ora, il tablet Xiaomi Note E-Ink ha un prezzo di 2.699 Yuan (circa 350 euro), con preordini piazzabili con una piccola commissione di deposito.