Nel mese di ottobre 2019 Xiaomi annunciò la nuova generazione di Xiaomi Notebook Pro Enhanced Version con le CPU Intel di 10° gen. Purtroppo in quel memento l’unica configurazione messa a disposizione prevedeva la CPU Intel Core i7, 16 GB di RAM e 1 TB di SSD con un costo di 6999 yuan (circa 1000 euro). A distanza di un paio di mesi, è stato finalmente messa a disposizione lo Xiaomi Notebook Pro Enhanced Version con CPU Intel Core i5-10210U, 8 GB di memoria RAM e 512 GB di SSD a 5899 yuan (circa 835 euro).
Per quanto riguarda tutte le altre caratteristiche tecniche non c’è alcuna differenza, con lo schermo LCD dotato di una luminosità massima di 300 nits, copertura del 100% della gamma sRGB e protezione in Corning Gorilla Glass 3.
La CPU Intel Core i5-10210U invece può contare su 4 core fisici e 8 thread con frequenza di clock massima di 4,2 GHz, mentre sul fronte della GPU il notebook può contare sulla Nvidia GeForce MX250.
Non abbiamo informazioni in merito ma crediamo che Xiaomi abbia integrato una memoria RAM da 8 GB single channel (a differenza del modello da 16 GB che può contare su due moduli da 8 GB) mentre l’unità SSD supporti il protocollo NVMe.
Nonostante Xiaomi abbia lanciato sul mercato anche la versione meno costosa e sicuramente più abbordabile del suo notebook, purtroppo le vendite sono rimaste confinate al mercato cinese. Ci piacerebbe avere a disposizione un computer portatile di fascia medio alta da poter acquistare nei Mi Store.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che per rimanere sempre informati sull’universo Xiaomi, oltre a seguire il nostro blog e i nostri social Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, e canale Telegram (News & Files), vi aspettiamo anche nel gruppo Telegram (per gli amici #sgruppo), per parlare e discutere con noi e gli altri Mi Fan italiani.