Xiaomi è un’azienda che offre un’ampia varietà di prodotti ma che concentra la maggior parte del proprio business intorno al mondo degli smartphone. Forte di una posizione già molto buona, intende conquistare una porzione significativa del mercato globale degli smartphone nel prossimo anno. Secondo quanto riferito, Xiaomi sta aumentando gli ordini di produzione per gli smartphone nel 2021, piazzando ordinativi con i fornitori per almeno 240 milioni di unità. Per l’azienda il prossimo anno dovrebbe essere record.
Alcune fonti citate dal Nikkei affermano anche che Xiaomi ha detto ai suoi fornitori che idealmente la società vuole spedire 300 milioni di unità di smartphone nel 2021. Tuttavia, gli analisti non credono che ciò sia fattibile. In ogni caso, a un tale ritmo, Xiaomi avrà la possibilità in un futuro molto prossimo di competere con Samsung per la leadership in questo mercato.
L’ascesa avviata già qualche anno fa e consolidata con l’arrivo nei mercati europei sta diventando sempre più granitica. L’ultimo rapporto IDC sulle vendite afferma che nei primi nove mesi di quest’anno, le spedizioni di Xiaomi sono aumentate del 16% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, arrivando a 104,5 milioni di unità. Anche speculando un volume di vendite di 45 milioni di smartphone in questi tre mesi finali, si arriverebbe a vendite di 150 milioni, ovvero la metà rispetto a quanto vorrebbe fare nel 2021.
L’agenzia di analisi Gartner ha pubblicato un altro rapporto sul mercato degli smartphone. Come si è scoperto, nel terzo trimestre di quest’anno sono stati venduti 366 milioni di smartphone in tutto il mondo, ovvero il 5,7% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E sebbene il calo sia evidente, è inferiore al 20% di perdita che il mercato ha avuto nella prima metà dell’anno. Xiaomi dunque non ha il controllo su tutto e deve lottare anche con la crisi finanziaria che il mondo sta attraversando a causa della pandemia di COVID-19.
Samsung è ancora leader con 80,82 milioni di unità vendute e il 22% del mercato. In generale, dei primi 5 produttori, solo Samsung e Xiaomi sono stati in grado di aumentare le vendite, rispettivamente del 2,2% e del 34,9%. Huawei è al secondo posto con 51,83 milioni di smartphone venduti – la sua quota di mercato è del 14,4% mentre Xiaomi ha venduto 44,41 milioni di smartphone, pari a una quota di mercato del 12,1%.