Xiaomi è rientrata nella categoria dei tablet con il lancio della serie Xiaomi Pad 5 nell’agosto 2021. Il modello non professionale si è fatto strada in più mercati internazionali nei prossimi mesi. Un anno dopo il suo rilascio, il prodotto sta finalmente ricevendo l’aggiornamento di Android 12 a livello globale.
Xiaomi ha fatto debuttare Xiaomi Pad 5 con la MIUI 12.5 per Pad basata su Android 11, prima di venire aggiornato alla MIUI 13. Alcuni giorni fa, il tablet ha avuto accesso all’aggiornamento di Android 12 in Cina mentre adesso questo aggiornamento è disponibile anche per le varianti SEE e Global del dispositivo.
Tuttavia, vale la pena notare che l’ultimo aggiornamento software per il prodotto è nella fase “Beta stabile”. In parole più semplici, è stato reso disponibile solo per pochi utenti selezionati. Se questi primi utenti non dovessero riscontrare problemi importanti, l’aggiornamento sarà reso disponibile per più unità nei prossimi giorni. Allo stesso tempo, ci aspettiamo anche che Xiaomi estenda la disponibilità dell’aggiornamento a varianti più regionali, come India, Russia, Turchia e Taiwan.
Detto questo, è triste che Xiaomi Pad 5 stia ricevendo l’aggiornamento ad Android 12 solo ora che Android 13 è già uscito. Sarebbe stato bello se l’azienda avesse rilasciato Android 12L come sta facendo Samsung per la sua gamma di tablet.
Ad ogni modo, al momento non è noto se Xiaomi Pad 5 riceverà l’aggiornamento ad Android 13 in futuro. Ma potrebbe ricevere l’aggiornamento alla MIUI 14.