Dopo aver avviato il rilascio dell’aggiornamento e subito dopo averlo sospeso a causa di bug riscontrati dai primi utilizzatori, gli sviluppatori di Xiaomi hanno avviato un nuovo rilascio dell’aggiornamento ad Android 12 per lo Xiaomi Pad 5.
Ricordiamo che il tablet è stato lanciato in Europa con la MIUI 12.5 basata su Android. L’unico vero aggiornamento che fino a ora ha ricevuto (oltre a questo di cui vi stiamo parlando) è stato la MIUI 13 sempre basata su Android 11.
L’aggiornamento porta con se la build V13.1.3.0.SKXMIXM basata per l’appunto su Android 12. Oltre alle novità che sono ereditate dal codice sorgente di Android 12, lo Xiaomi Pad 5 si arricchisce di alcune nuove funzionalità, anche se il changelog sarebbe potuto essere più ampio:
- (System)
- Stable MIUI based on Android 12
- Updated Android Security Patch to October 2022. Increased system security.
- (Home screen)
- Optimization: Adjusting Home screen widget size
- Optimization: Home screen layout adjustments: 6×4 for horizontal orientation and 4×6 for vertical orientation
Come potete vedere, viene migliorata la sicurezza generale con le patch di ottobre 2022 (le ultime disponibili ad oggi), così come l’esperienza d’uso nella home screen. In particolare, con la possibilità di allargare e restringere i widget a piacimento e la possibilità di utilizzare una griglia 6×4 e 4×6 di icone nella home screen.
L’aggiornamento, in fase di rilascio via OTA, viene segnalato ancora come Stable Beta, per cui sta venendo rilasciato solo ad un numero selezionato di possessori di Xiaomi Pad 5. Nel caso in cui non dovessero venire riscontrati grossi bug, gli sviluppatori procederanno con un rilascio più ampio.