Insieme con la presentazione dello Xiaomi MIX Fold 2, il colosso cinese ha approfittato dell’evento per svelare anche lo Xiaomi Pad 5 Pro. Si tratta di una versione non rivoluzionaria rispetto a quella che siamo stati abituati a conoscere in Italia da diversi mesi ma apporta delle novità interessanti in specifiche aree, una su tutte il display.
Oltre a condividere lo stesso linguaggio di design del nuovo smartphone flessibile (spessore è di soli 6,66 mm e il peso è di 620 grammi), lo Xiaomi Pad 5 Pro vede accrescere il proprio display rispetto alla controparte standard fino a 12,4 pollici. Tali dimensioni lo pongono in concorrenza con gli iPad Pro, anche se questi ultimi hanno decisamente un altro target di mercato.
In abbinata all’immenso display, lo Xiaomi Pad 5 Pro può contare sul SoC Snapdragon 870, in abbinata alle configurazioni 6 GB di RAM LPDDR5 + 128 GB di storage UFS 3.1 o 8+256 GB. É disponibile anche una configurazione top da 12+512 GB. A livello software troviamo la MIUI Pad 13 basata su Android 12 mentre la generosa batterie è da 10.000 mAh e supporta la ricarica rapida a 67W.
Purtroppo Xiaomi ha voluto integrare un sistema fotografico molto particolare con ben 4 fotocamere, di cui però almeno un paio del tutto inutili. Posteriormente ne troviamo una da 50 MP(principale) e due da 2 MP (due sensori di profondità, tanto per far numero) mentre anteriormente ne troviamo una da 20 MP.
Anche in questo caso per ora la disponibilità è limitata alla sola Cina dove è possibile acquistare lo Xiaomi Pad 5 Pro, in base alle configurazioni, ai seguenti prezzi al cambio: l’equivalente di 420, 490 o 600 euro.